Dopo l’ultima presentazione a Pisa ad ospitare l’inedito Vincent Van Gogh dello scrittore aretino Giuseppe Cafiero sarà la prestigiosa sala della Biblioteca delle Oblate a Firenze. Cafiero torna nel capoluogo toscano per presentare questo nuovo successo letterario edito da Pacini Editore, dopo il suo precedente lavoro “James Joyce, Roma & altre storie”. Pagine di sofisticati lemmi linguistici, di ricerche caparbie e minuziose, di percorsi inediti e inusuali, di sonorità delle parola sofisticate e acute, capaci di entusiasmare il pubblico presente alle presentazioni, di suscitare un nuovo interesse e una nuova lettura sull’uomo e l’arista Van Gogh.
Le linee, i movimenti, i colori, i luoghi, espresse attraverso i percorsi artistici di Giuseppe Cafiero avvicinano in modo inequivocabile, sottile e sofisticato l’artista all’altro artista, quello Olandese, in un connubio perfetto nel tratto di un gesto, una parola, un disegno.
E’ stato l’interesse specifico per l’uomo Van Gogh la ragione di questo viaggio nella vita di Vincent di Giuseppe Cafiero, un viaggio connotato da due elementi primari: le donne e i luoghi.
Questi due ingredienti, mai approfonditi così specificatamente in altri scritti su Van Gogh, sono stati fondamentali nell’esistenza umana di Vincent e, dunque, si sono rivelati un asse portante, intorno cui poter far svolgere una vicenda così appassionante come la vita dello stesso Vincent.
Non solo donne in carne ed ossa, ma donne-guida (Mrs Jones), donne-madri (Kee, Sien, Margot), donne-ritratti (Mme Roulin e Mme Ginoux). Poi i luoghi: tutti struggenti, infinitamente coinvolgenti, anche determinanti: Isleworth, Amsterdam, le Borange, Arles, St. Remy, Auvers-sur-Oise, ove Vincent ha speso la propria esistenza nel tentativo d’imprigionare colori, atmosfere, luci.
Dieci capitoli, nominati come le dieci donne e i dieci luoghi più significativi di questo percorso, che descrivono il viaggio travagliato, ma straordinario di un uomo e la sua determinazione ossessiva nel voler diventare pittore.
Uno scritto di rara delicatezza, di grande fascino, di minuziose ricostruzioni, di infaticabile ricerca, un omaggio all’artista Olandese, ma soprattutto all’uomo, proprio nel periodo in cui sono state ammirate tante sue opere inedite attraverso la mostra a lui dedicata nella città di Brescia e se ne possano ancora ammirare altre presso la mostra “Arte, Genio,Follia” a Siena.
Un omaggio espresso in ogni sua forma, con la scelta di imprigionare sulla copertina i tratti indefiniti e indefinibili del volto dell’uomo e di utilizzare il colore che più identifica l’artista, il giallo.
Pacini Editore ha creduto in questo progetto, pubblicando in Italia l’inedita biografia di Vincent che ha già riscosso grande consenso in Olanda, India e Stati Uniti, dove il libro è già stato distribuito.
L’appuntamento Venerdì 13 Marzo ore 18,00 presso la Biblioteca delle Oblate via Dell’Oriuolo 26 Firenze.
Eccezionalmente presenta il libro il giornalista Simone Siliani , saranno presenti l’autore Giuseppe Cafiero e L’Editore.