Il territorio del Parco è stato fortemente antropizzato in un passato non lontano. Ci appare remoto per la distanza “psicologica” e la velocità con cui questo mondo si è sfaldato in alcuni decenni del secolo scorso mettendo a repentaglio i saperi e i segni distintivi di quella “civiltà appenninica” fatta di cultura, sapienza, conoscenza, rispetto della natura e stratagemmi indispensabili per sopravvivere in condizioni spesso estreme.
Giorgio Graziani è uno dei cultori di questo patrimonio e nell’arco di quarant’anni ha raccolto una grande quantità di oggetti - tra i quali alcuni davvero molto curiosi - che esprimono pienamente l’arguzia e l’ingegno delle genti d’Appennino.
La mostra “Meraviglie del quotidiano” è un’occasione per valorizzare il patrimonio etnografico dell’Appennino tosco-romagnolo e per apprezzare la competenza e l’entusiasmo di un appassionato collezionista che ha saputo raccoglierne le tracce.
Saranno esposti numerosi oggetti, la cui funzione non è sempre immediata da percepire. La loro osservazione può riservare delle sorprese come il gusto estetico che rivelano a dispetto di un utilizzo umile. D’altro canto gli oggetti, scrutati con occhi attenti e curiosi, ci raccontano molto delle persone che li hanno posseduti, costruiti e utilizzati. Questo è l’intento della mostra: parlare al visitatore, sorprenderlo e stupirlo con oggetti di uso comune ma nient’affatto scontati, facendogli scoprire le “meraviglie del quotidiano”.
La mostra, realizzata dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna in collaborazione con la Comunità Montana del Casentino e con il contributo della Banca Romagna Cooperativa, sarà inaugurata sabato 27 dicembre 2008, presso i locali del Centro Visita di Santa Sofia.
Verrà ospitata nei mesi successivi a Stia e in numerose altre località dell'area protetta.
Per informazioni e prenotazioni delle visite ci si può rivolgere agli uffici della Comunità del Parco di Santa Sofia allo 0543. 971375 oppure all' ufficio informazioni della sede del Parco Nazionale (tutti i giorni dal lunedì al venerdi, dalle 9 alle 13) al numero 0575 503029.