Cai Firenze: un' escursione tra crinali innevati e panorami sterminati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2009 23:35
Cai Firenze: un' escursione tra crinali innevati e panorami sterminati

Il Club Alpino di Firenze organizza per domenica una escursione nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con le racchette da neve. L'itinerario si sviluppa tra il monte Falterona e Campigna sul crinale che divide la Romagna dalla Toscana. Il punto di partenza è alle 8 circa al passo della Calla a 1295 m.s.l.m. Si percorrerà il sentiero 00 che parte di fianco al rifugio CAI e si snoda in piena faggeta in un suggestivo paesaggio invernale dove i rami degli alberi in alcuni punti toccano terra.

Si seguirà il sentiero di crinale fino al monte Falco (1658 m.), il tetto assoluto dell’Appennino tosco-romagnolo. Ammirando il panorama che spazia dal Mugello, al Pratomagno fino alla Verna, facendo intravedere in lontananza i monti Sibillini, si prosegue in salita fino a giungere sul monte Falterona (1654 m.) Il percorso non presenta difficoltà tecniche ed è quindi indicato anche a coloro che vogliono avvicinarsi all’escursionismo invernale per la prima volta. Come tutte le escursioni in ambiente innevato, si richiede un buono stato fisico e un adeguato abbigliamento, scarponi, ghette, giacca a vento, guanti, cappello di lana, occhiali.

Sono necessari racchette da neve e bastoncini telescopici.
Il tempo di percorrenza: è circa sei ore escluse le soste.
Il viaggio viene effettuato con auto proprie (munite di catene o gomme termiche) e il pranzo - a carico dei partecipanti - è al sacco.
Quota di adesione è, per i soci CAI 4 euro, per gli altri 6 euro. La quota comprende la copertura assicurativa, l’assistenza organizzativa e accompagnatore. I ragazzi fino a 18 anni non pagano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza