Il censimento al bramito del "re" delle foreste del Parco Nazionale è stato seguito da una troupe dello storico (siamo alla tredicesima edizione) programma di cultura ambientale di Raitre, Geo&Geo. Il documentario andrà in onda il 6 gennaio all’interno della trasmissione (dalle 17).
Il rilevamento si svolge in autunno, stagione dell’amore dei cervi, quando i maschi adulti emettono il suggestivo bramito che riecheggia nella foresta. Diverse centinaia di persone suddivise in pattuglie di due operatori, si sono posizionate in assoluto silenzio, nella notte, in ogni angolo della millenaria foresta.
E’ stata una grande esperienza di volontariato che ha permesso di vivere, in una dimensione sociale avvincente, esperienze di contatto e apprendimento in natura altrimenti impensabili.
L’intrigante e curioso conduttore, anche animatore e ospite fisso del programma di Sveva Sagramola, è Francesco Petretti. Biologo, naturalista, documentarista, insegna “Gestione delle risorse animali” all’Università di Camerino. Direttore della rivista Oasis e consulente del WWF, ha realizzato documentari per vari programmi Rai.
Dal 1997 partecipa a “Geo & Geo” come esperto naturalista sviluppando in studio e con servizi in esterno, argomenti sulla flora e la fauna del nostro paese.
Per “Cose dell’altro Geo” (affiancato a Geo & geo) racconta favole inventate sul comportamento degli animali e interpreta le fiction “Indiziato speciale” in cui, come investigatore naturalista, affronta fatti misteriosi della natura proponendo ai telespettatori di indovinarne la soluzione.
Ha scritto volumi sugli animali in via d’estinzione, guide pratiche, manuali universitari sulla fauna e il libro Rai - Eri di interviste agli animali “Maestà permette una domanda?”.
Ha inoltre illustratocon i suoi disegni diverse pubblicazioni.
La regista del lavoro nel Parco è Emanuela La Torre, autrice di formazione teatrale (ha appena presentato un lavoro al Festival del Cinema di Torino) e nota e stimata documentarista. E' al servizio del programma dalla sua nascita.
Geo & geo va in onda dal Centro di Produzione Rai di Via Teulada a Roma.