Inaugurate Tirreno Ct e Balnearia con le novità e i servizi per rendere moderna e competitiva l’economia del mare. Fra le novità il nebulizzatore da spiaggia, le barriere galleggianti per difendersi dalle meduse e mantenere pulito il mare e i pavimenti da spiaggia in gomma antiscivolo. Il programma degli eventi di lunedì 2 marzo: si parla di ripascimento delle spiagge.
“Un evento che, con oltre settecento espositori lancia un segnale forte di fiducia per il settore del turismo e contribuisce a portare a CarraraFiere le novità e gli operatori del comparto.
Un segnale forte che parte da Carrara e che genera fiducia in un settore fondamentale per la nostra economia” Con queste riflessioni il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, ha commentato, nel consueto incontro con la Stampa, l’avvio di Tirreno CT (29° edizione) e di Balnearia che celebra il decennale. La cerimonia inaugurale era iniziata con il tradizionale taglio del nastro che il sindaco di Carrara ha effettuato assieme al prefetto Carlo Striccoli ed al presidente della provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli, Poi, il corteo delle autorità, accompagnato da Giorgio Bianchini, presidente di CarraraFiere e dal direttore Paris Mazzanti, assieme a Paolo Caldana e Sergio Dati di Tirreno Trade, ha visitato tutta la fiera soffermandosi sulle tante novità esposte che compongono un panorama di grande interesse per i professionisti della ristorazione, dell’accoglienza e della balneazione.
Fra le tante novità presentate a Balnearia si segnalano i prodotti pensati e realizzati per rendere piacevole la fruizione della spiaggia come un impianto di nebulizzazione (esposto da DEF progetti) che offre sollievo in spiaggia perché atomizza l’acqua ed abbatte la temperatura fino a 15 gradi Le goccioline spruzzate sui fortunati hanno un diametro di dieci micron e l’evaporazione è istantanea. Sicurezza assoluta sulle passerelle anche per chi non porta zoccoli o ciabatte, viene garantita dai pavimenti in gomma antitrauma e antiscivolo prodotti dalla Irigom un’azienda di Massafra (Taranto) che espone prati e camminamenti sintetici che non hanno bisogno di manutenzione e garantiscono sicurezza assoluta.
Sicurezza per chi nuota e pulizia dell’acqua viene offerta dalle barriere galleggianti prodotte da Vira soluzioni, azienda di Casalenuvo (LC). Si tratta di sistemi ampiamente sperimentati intervenendo sulle fuoriuscite di petrolio ed altri agenti inquinanti ma che “possono essere impiegate anche come sistemi di protezione delle spiagge – dice Michele Colombo – e possono essere usate per raccogliere e circoscrivere materiali inquinanti di superficie impedendo che arrivino sulla spiaggia.
Nella versione dotata di reti impediscono il passaggio delle meduse e si può nuotare o fare il bagno in assoluta sicurezza.” È un successo commerciale perché se ne vendono circa 20.000 metri all’anno e, strano ma vero, sono molto richieste per essere installate sui laghi svizzeri. Mentre nei padiglioni presi letteralmente d’assalto fervono le dimostrazioni tecniche e le contrattazioni nelle sale convegni si svolgono incontri e dibattiti.
Nella giornata di lunedì 2 marzo è in programma un convegno dal titolo “Opere di Difesa della Costa Apuana: Iniziano i lavori" organizzato da Provincia di Massa-Carrara, Regione Toscana e CarraraFiere (inizio ore 10.30; sala Canova, centro congressi).
Nella Sala Bernini è in programma una Conferenza Stampa e, a seguire, il convegno "Turismo balneare, una risorsa possibile da rivalutare" Organizzato da: ITB.
Come in tutte le edizioni sono in programma riunioni dei direttivi nazionali degli organismi sindacali che rappresentano gli operatori del comparto: alle 10.30 (Sala Canova) si terrà il Consiglio direttivo S.I.B.Confcommercio; alle 16.30, il Consiglio Direttivo Assobalneari Italia/ Federturismo/ Confindustria.