Firenze, 28 Febbraio 2009- In Palazzo Vecchio è nato un nuovo gruppo consiliare. Si chiama Firenze c'è ed a guidarlo sarà Mario Razzanelli, l'ex capogruppo dell'UDC. «Una scelta in sintonia con gli ultimi eventi politici - ha spiegato - ovvero la decisione si candidarmi come sindaco con la lista civica Firenze c'è e le dichiarazioni dell'onorevole Pier Ferdinando Casini, leader del'UDC». «Ieri - ha ricordato Razzanelli - l'onorevole Casini ha sottolineato che marceremo divisi per colpire uniti.
Voleva sintetizzare che la lista civica proseguirà il suo percorso e l'UDC presenterà la propria lista. Ho quindi tratto le conseguenze di questi eventi ed ecco il nuovo gruppo consiliare. Ma questa scelta nasce, soprattutto, per fare chiarezza con tutti i miei elettori che in queste settimane mi stanno vedendo come candidato a sindaco di una lista civica». «Se voglio essere un candidato civico - ha proseguito - non posso continuare a indossare due casacche diverse, aderendo così alle richieste di molti miei sostenitori» «In questi ultimi mesi della legislatura - ha concluso Razzanelli - proseguirò dai banchi del Salone dei Duecento la lotta che, con il simbolo dell'UDC, sto ingaggiando ormai da anni contro il centrosinistra, contro le linee 2 e 3 della tramvia, il sottoattraversamento dell' Alta velocità e la cementificazione di Firenze».
«Lorenzo Cesa ha chiuso definitivamente la porta a Matteo Renzi.
Lo ha chiarito stamani lui stesso. Insomma, a Firenze l’Udc non appoggerà il vincitore delle primarie del Pd, perché non si può sostenere chi per 15 anni ha malgovernato». A dirlo è Mario Razzanelli, che aggiunge: «E’ bene che la lista civica ‘Firenze C’è’’ e la lista dell’Udc siano separate. Perché chi vota la lista civica pretende chiarezza. E vuol sapere chi andrà ad eleggere. È proprio questo lo spirito con cui stamani è nato il nuovo gruppo consiliare ‘Firenze C’è’ a Palazzo Vecchio».
“Cambiare, voltare pagina” è il titolo della manifestazione in cui Valdo Spini, candidato sindaco con la lista “Insieme per Firenze”, presenterà alla città il suo progetto per rilanciare Firenze.
Un progetto all’insegna della discontinuità rispetto alle passate amministrazioni che si propone di riportare il capoluogo toscano al centro della scena nazionale e internazionale. L’incontro si terrà martedì, 3 marzo, alle ore 21, alla Sala Verde del Palazzo dei Congressi, in piazza Adua. Sono salite a 991 le firme all' appello per Valdo Spini sindaco di Firenze. Tra le ultime adesioni spicca quella del professor Gianpasquale Santomassimo (Dipartimento di storia dell' Università di Siena), che in un messaggio spiega così la sua scelta: ‘’Aderisco volentieri all' appello per la tua candidatura a Palazzo Vecchio, che ritengo la più convincente che una sinistra laica e democratica possa oggi esprimere’’.