La Montepaschi conquista la semifinale alla Tim Cup Final Eight 2009, battendo la Ngc Cantù per 77-65. Domani alle 20.30 scenderà in campo contro la Benetton Treviso, che oggi pomeriggio ha battuto la Premiata Montegranaro per 93-90 dopo un tempo supplementare. È Elder ad aprire le marcature della gara, poi Domercant si guadagna tre tiri liberi, ma ne mette solo uno. Stessa sorte per Romain Sato che fa 1/2 e dopo 3’ le squadre sono 2-2. Eze porta avanti i suoi prima con una bimane e poi con un lay up.
Rich accorcia le distanze con due punti al volo. Kaukenas entra in campo al posto di Domercant e segna subito due punti per la causa biancoverde. Stonerook lo segue con una schiacciata, ben servito da Mc Intyre. La Ngc torna a segnare con Rich (10-6 a 3’35”), poi Toure con una tripla riavvicina i suoi a -1, ma Sato risponde allo stesso modo. Kaukenas sale in lunetta per un fallo tecnico fischiato alla panchina brianzola e poi trova altri due punti. Lydeka risponde per i suoi, Eze ha pronto un lay up, poi Mazzarino trova tre punti al limite dei 24” ed il canestro del 19-16, che chiude il primo periodo Gaines dalla lunetta riporta Cantù a -1, poi Finley piazza la tripla, ma Lydeka risponde da due.
Sato segna in lay up, ma i brianzoli rispondono da tre con Rich (24-23 dopo 3’). Mc Intyre fa 2/2 ai liberi, Capitan Stonerook piazza la bimane del 28-23 e Lavrinovic non sbaglia dall’arco. Rich chiude il parziale mensanino (7-0) con un lay up e Zacchetti trova a sua volta due punti con una penetrazione sul fondo. Tomas Ress segna la tripla del 34-27 a 3’ all’intervallo lungo. Le due squadre si affrontano dalla lunetta, ma a pochi secondi dal termine, Toure da sotto manda le squadre negli spogliatoi sul 38-31. La tripla di Pinkney apre il terzo periodo di gioco.
Per la Montepaschi va a segno Kaukenas da due, per Cantù, Toure dai 6.25. Il numero 13 biancoverde risponde dall’arco, ma Elder realizza una tripla, seguito da Pinkney che aggancia il pareggio (43-43). Eze risponde con un gioco da tre punti (2+1), ma Gaines segna ancora dall’arco. Il lungo biancoverde fa 1/2 ai liberi e poi torna a realizzare da sotto. Mc Intyre imbambola la difesa brianzola e mette due punti in penetrazione: dopo 4’ è 51-46. Siena segna ancora con Eze e con Kaukenas dalla lunetta allungando sul +9 (55-46 a 2’17”).
Cantù segna ai liberi, poi Sato trova due punti che ripristinano la distanza. L’1/2 ai liberi di Lavrinovic chiude il terzo periodo sul 58-49. Il lungo lituano segna una tripla in avvio dell’ultimo quarto di gioco, ma Pinkney risponde allo stesso modo. Rich con due canestri consecutivi riporta Cantù a -4 (60-56), Lavrinovic da tre allunga ancora, seguito da Kaukenas e Domercant da sotto. La Ngc risponde in schiacciata con Pinkney e poi con il suo numero 8. A 3’ Mc Intyre segna dai 6.25 per il 70-62, i liberi di Capitan Stonerook valgono il +10, Lavrinovic trova due punti dal cuore dell’area e ancora T-Mac a segnare da tre.
Rich risponde allo stesso modo per il 77-65 che chiude la gara e manda la Montepaschi in semifinale. MONTEPASCHI SIENA-NGC CANTU’ 77-65 (19-16; 38-31; 58-49) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 3, Mc Intyre 10, Finley 3, Eze 14, Carraretto, Sato 10, Lavrinovic 11, Kaukenas 17, Ress 3, Metreveli ne, Lechthaler ne, Stonerook 6. All. Pianigiani NGC CANTU’: Bloise ne, Gaines 7, Zacchetti 4, Rich 16, Berti, Toure 11, Mazzarino 7, Squarcina ne, Lydeka 4, Elder 5, Pinkney 11, Brienza ne. All. Dalmonte Ed è finale.
Nella gara contro la Benetton Treviso, la Montepaschi passa per 85-80, al termine di una partita di grande intensità, che ha visto di fronte due formazioni lottare fino all’ultimo per continuare la strada verso la Coppa Italia. Domani alle 17.15, alla Futurshow Station, sarà Siena a scendere in campo contro La Fortezza Bologna per la finalissima della Tim Cup Final Eight 2009. Ad aprire le danze della gara è Renzi, poi, dopo 2’ e mezzo, Sato risponde dalla lunetta per il 2-2. Treviso segna con Neil all’azione successiva e Soragna la mette dai 6.25.
La Montepaschi risponde con Domercant, sempre da tre, ma il 14 trevigiano torna a segnare dall’arco. Siena va a segno in lay up con Eze, ben servito da Mc Intyre, ma la Benetton risponde con due punti di Wallace e altrettanti di Renzi. Soragna segna per il 7-16 a 4’, ma Eze trova un nuovo canestro da sotto che riavvicina la Montepaschi. Wallace mette la tripla, ma ancora il lungo nigeriano appoggia sotto canestro. Wood trova due punti all’azione successiva che valgono il +10 per Treviso e Wallace allunga ancora.
Mc Intyre trova un gioco da tre punti (2+1). A Nicevic da due risponde Capitan Stonerook dai 6.25 e il primo periodo si chiude 17-25. Il 10 trevigiano apre le marcature del secondo periodo, ma Kaukenas risponde con un libero sui due assegnati. La Benetton costruisce un parziale di 6-0 con Bulleri e Soragna, ma Siena risponde con Carraretto. Lorbek non sbaglia dall’arco, ma Capitan Stonerook ha la risposta pronta: a metà gara è 24-36. Neil trova un canestro in penetrazione, poi Domercant va a piazzare una bomba centrale.
Siena alza la pressione difensiva. Carraretto si guadagna un gioco da tre punti che riporta Siena a -8 (30-38 a 3’35”), ma Neil dalla lunetta non sbaglia. Ress fa 1/2. Soragna mette due punti e il 14 biancoverde fa ancora 1/2. A salire in lunetta questa volta è Domercant che fa il 100 per cento, poi Mc Intyre non sbaglia la tripla del 37-42 a 1’48” all’intervallo lungo, che costringono Mahmuti al time out. Al rientro è ancora il play biancoverde a piazzare la tripla del -2. Treviso sale in lunetta con Neil che sbaglia.
Non lo fa T-Mac, che dalla linea della carità prima aggancia il pareggio e poi segna il sorpasso: 44-42 e le due squadre vanno negli spogliatoi. La Montepaschi inizia il terzo periodo di gioco difendendo alla grande. È Sato il primo a segnare con una tripla, seguito dal compagno di squadra Domercant che mette due punti. Neil dalla lunetta fa il 100 per cento, come anche Mc Intyre, poi il 14 trevigiano trova la bomba del 51-47 a metà quarto. T-Mac fa un nuovo 2/2, poi va a realizzare in contropiede lanciato da Capitan Stonerook sul libero sbagliato da Gary Neil (1/2).
Per Treviso a salire in lunetta questa volta è Bulleri, che ne realizza solo uno, ma Siena risponde con Finley, che segna in lay up. La Benetton risponde con la penetrazione sul fondo di Neil per il 57-51, ma per Siena Sato va a segnare da sotto per il +8. Nicevic fa 1/2, mentre il Bullo di Cecina non sbaglia (4/4) riportando Treviso a -3: il terzo periodo si chiude 59-56. Domercant trova la tripla che apre l’ultimo quarto di gioco. Nicevic risponde il lay up, ma il numero 4 biancoverde segna da sotto.
A 7’ Mc Intyre la mette dai 6.25, ma Lorbek risponde allo stesso modo. Soragna segna i liberi del 67-63, ma all’azione successiva Mc Intyre trova Eze solo sotto canestro e il lungo mensanino non sbaglia. Bulleri va a segno in penetrazione, ma la Montepaschi risponde con Domercant in arresto e tiro. Per Treviso segna Wood, ma Kaukenas risponde in contropiede. Neil mette una tripla, ma il numero 4 biancoverde risponde dall’arco. A 1’48” un’azione rocambolesca porta altri due punti sul tabellino della Montepaschi: Mc Intyre da sotto segna il 77-70.
Wallace dalla lunetta accorcia con due liberi, poi T-Mac piazza una tripla pesantissima a cui però risponde Neil sempre dai 6.25. Bulleri in contropiede non sbaglia l’appoggio, ma Siena replica con Domercant da tre punti con la schiacciata di Kaukenas. La tripla di Lorbek chiude l’incontro: 85-80 e la Montepaschi è in finale. MONTEPASCHI SIENA-BENETTON TREVISO 85-80 (17-25; 44-42; 59-56) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 22, Mc Intyre 27, Finley 2, Eze 8, Carraretto 6, Sato 7, Lavrinovic, Kaukenas 5, Ress 2, Metreveli ne, Lechthaler ne, Stonerook 6.
All. Pianigiani BENETTON TREVISO: Wood 4, Soragna 12, Lorbek 9, Bulleri 12, Nicevic 7, Rullo ne, Sandri, Neal 23, Wojciechovski ne, Cazzolato ne, Wallace 9, Renzi 4. All. Mahmuti