Domani l'inaugurazione della nuova sede della Fondazione per la ricerca e l’innovazione dell’Ateneo fiorentino, in Via Gino Capponi 16/r. La Fondazione è nata per favorire e valorizzare l’impatto economico e sociale della ricerca universitaria sul territorio. Nell’occasione saranno esposti i progetti già avviati dalla Fondazione di cui sono protagonisti i dipartimenti dell’ateneo insieme a enti e imprese del territorio metropolitano. La visita della nuova sede sarà introdotta dalla storica dell’arte Ludovica Sebregondi con la relazione “Un luogo della Firenze ritrovata”.
L'inaugurazione, prevista per le ore 13, sarà preceduta da un workshop, con inizio alle ore 9.30, dedicato a “Università, ricerca e territorio nell’area delle tecnologie dell’informazione”.
I lavori - organizzati nell’ambito delle manifestazioni per il bicentenario della nascita di Antonio Meucci - saranno introdotti da Franco Angotti presidente del Comitato organizzatore delle celebrazioni per l'inventore del telefono.
Fra gli interventi quello di Arnold Smeulders (Uva University - Amsterdam) che riferirà sull’esperienza olandese di sostegno governativo alla ricerca universitaria, e della ricaduta in termini di rinnovamento dei servizi di enti e istituzioni come i grandi musei o i grandi archivi nazionali.
Di “Esperienze locali di progetti Università-Territorio” parlerà, poi, Alberto Del Bimbo, presidente della Fondazione per la ricerca e l’innovazione.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Le prospettive del territorio” alla quale parteciperanno il Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il vicepresidente della Provincia di Prato Daniele Panerati, il vicepresidente della Provincia di Pistoia Giovanni Romiti, il direttore Risorse Umane “Thales Italia” Fabrizio Monsani, il consigliere delegato di “Firenze Tecnologia” (Camera di Commercio di Firenze) Vincenzo Bonelli e il segretario generale della Cgil Toscana Alessio Gramolati.
Modera Alberto Del Bimbo.