Danza in Fiera: dal 19 al 22 febbraio alla Fortezza da Basso la quarta edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2009 14:50
Danza in Fiera: dal 19 al 22 febbraio alla Fortezza da Basso la quarta edizione

Firenze, 13 Febbraio 2009- Dal 19 al 22 febbraio la Fortezza da Basso ospita Danza in Fiera, la più grande kermesse mondiale dedicata completamente alla danza e al ballo. Quattro giorni dedicati a chi vuole ballare, a chi vuole imparare e a chi vuole assistere alle centinaia di show e lezioni che, dalla mattina alla sera, affolleranno i palchi della manifestazione. La quarta edizione di Danza in Fiera si aprirà con il gala inaugurale, che si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 18, nel bellissimo scenario del padiglione La Ronda, alla presenza del ministro della gioventù Giorgia Meloni.

Sul palco si esibiranno Monica Perego, étoile internazionale, e Alessandro Grillo, primo ballerino del Teatro Alla Scala di Milano, con ''Tango'', un passo a due sulle musiche di Astor Piazzolla e coreografie di Roberto Fascilla. Durante l'evento inaugurale, sono attesi anche spettacoli di compagnie prestigiose come RBR, con estratti dallo spettacolo "Statuaria", la compagnia Botega, che riunisce danzatori, atleti e acrobati, la compagnia FlamenQueVive, che danzerà coinvolgenti brani della migliore tradizione andalusa e l'energia dei ritmi incalzanti della musica irlandese con la compagnia di danza Meet the Fairies, che darà vita a bellissime coreografie ispirate alla tradizione popolare dell'isola di smeraldo.

"Questa iniziativa - ha sottolineato l'assessore alla cultura e allo sport Eugenio Giani - anno dopo anno è cresciuta e si affermata a una platea sempre più vasta di persone ed è diventata uno degli appuntamenti qualificati del panorama fieristico fiorentino. Una vetrina di assoluto significato per questo settore che sta crescendo come numero di praticanti e con la nascita di nuovi gruppi e associazioni. Un'attività, quella della danza, nata come espressione culturale, ma che adesso sta via via espandendosi anche come attività sportiva.

Sono certo che Danza in Fiera non rappresenti solo una manifestazione che contagia la città". Tra le novità di Danza in Fiera 2009, l'istituzione, nella giornata di sabato 21, del premio "L'Italia che Danza", rivolto agli artisti e alle personalità di maggior spicco attivi nella valorizzazione della danza come Made in Italy nel mondo. Durante l'evento, ci saranno esibizioni di Samuel Peron (Ballando con le Stelle), Rossella Brescia e Josè Perez (Amici) coreografati da Luciano Cannito, della giovane coppia del Balletto di Milano Teresa Molino e Martin Zanotti con un Pas de deux da "Romeo e Giulietta", coreografia di Giorgio Madia e in "Volver", coreografia di E.Stoyanov.

Nell'occasione, saranno premiate alla carriera Luciana Savignano e Giuseppe Carbone e altre importanti personalità del mondo della danza. Tutti i giorni, spettacoli di compagnie tra cui: Nuova Euroballetto, Atzewi Dance Company, Grigioverde Dance Company, Compagnia Giovani Danzatori Aulòs, L'Artimista, Sienadanza, Il Balletto Gruppo Junior Veneto, European Tersicore Company, New Dance Drama, Incontempo, Dance Art, Vesuvian He Art e molte altre ancora. Numerosissimi gli ospiti famosi attesi durante la quattro giorni: i celebri Etoile Luciana Savignano e Raffaele Paganini, ad esempio, saranno ospiti a Danza in Fiera insieme alla Fondazione Arteatro.

Da Ballando con le Stelle sono attesi in fiera Raimondo Todaro, Samuel Peron, Ola Karieva, Mauro Rossi e Vicky Martin. Direttamente da Amici, venerdì 20 febbraio, arriva invece Gianluca Lanzillotta, insieme a Dance Performance School. Giovedì 19 febbraio 2009 spazio al grande spettacolo organizzato dalla Blue Production con alcuni tra i vincitori delle passate edizioni della fortunata trasmissione Mediaset. Fra i ragazzi presenti: Antonino Spadaccin (vincitore Amici 4), Cassandra De Rosa (Amici 7), Simonetta Spiri (Amici 7), Federico Angelucci (vincitore Amici 6), Gian de Martini (Amici 3), Valerio di Rocco (Amici 3).

Danzainfiera, inoltre, ospiterà convegni e workshop sul tema della danza, presa in considerazione in tutti i suoi aspetti. Giovedì 19 si terrà il convegno "Ballare per farsi le ossa", a cura della professoressa Maria Luisa Brandi. Tra i workshop, ricordiamo il corso della "Medicina applicata alla danza", diretto da Walter Albisetti e il workshop di fotografia per lo spettacolo e la danza, a cura di Luciano Romano e in collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala. Saranno presenti anche mostre che trattano la danza dal punto di vista della rappresentazione artistica, con video, fotografie, costumi, bozzetti e opere d'arte.

Intenso il programma dedicato ai giovanissimi: un intero padiglione (il Teatrino Lorenese) si animerà con le attività Disney: stage di danza e karaoke sulle note dei grandi successi Camp Rock, High School Musical, Hannah Montana e Cheetah Girls: One World. Inoltre, un'intera area trucco con i consigli esclusivi di W.I.T.C.H. per un look da star. Tanti i vip ospiti sul palco: Jacopo Sarno e Ambra Lo Faro, alias Jaky e Mafy di Quelli dell'Intervallo, Rossella Brescia, il cast della Compagnia della Rancia da "High School Musical - Lo Spettacolo" insieme al regista Saverio Marconi e la coreografa Gillian Bruce.

Infine, direttamente dal cast di High School Musical 3, arriva a Danza in Fiera la superospite internazionale Jemma McKenzie-Brown, interprete di Tiara Gold nell'ultimo capitolo della trilogia Disney. L'appuntamento con lei è al Teatrino Lorenese, venerdì 20, dalle ore 15.(fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza