“Migrant Women” è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del “Programma Cultura 2007-2013”, che affronta il tema della migrazione femminile attraverso un festival che comprende spettacoli di teatro, danza, tavole rotonde e altri eventi collaterali. Si svolgerà nel corso del 2009 ed è coordinato da ilCAntinonearte Teatri di Montepulciano insieme a realtà culturali portoghesi e inglesi. Proprio “IlCAntinonearte” nell’ambito delle iniziative del progetto, organizza un concorso fotografico dal titolo “Migrant Women: “Una foto.
Una donna. Tante donne. Migranti” con l’obiettivo di documentare con il mezzo fotografico la vita e il lavoro delle donne migranti e della loro condizione di vita. Possono partecipare solo fotografi non professionisti che possono inviare al massimo due fotografie scattate con macchine digitali. Chi è interessato può inviare le proprie foto entro il 7 marzo all’indirizzo mail: photocontest@migrantwomen.eu oppure per posta tramite supporti digitali cd o dvd all’indirizzo: Concorso fotografico “MIGRANT WOMEN”, c/o Associazione “Il Grifo e il Leone”, Via di Voltaia nel Corso 29, 53045 Montepulciano (Siena).
Nella lettera di partecipazione si deve indicare nome, titolo delle immagini, descrizione della macchina fotografica e del software utilizzato, data e luogo dello scatto e i recapiti mail e telefonici. Una giuria di esperti giudicherà tutto il materiale pervenuto in base all’originalità, alla composizione dell’immagine e alla sua capacità di comunicazione. Il primo classificato riceverà in premio un week end per due persone a Montepulciano (Siena) presso il B&B “Locanda di San Francesco” con pranzo e cena presso l’Antico Caffè Poliziano”, locale storico d’Italia.
Il secondo classificato riceverà come premio 12 pregiate bottiglie di vino Nobile e 6 bottiglie per al terzo classificato. Tutti i premi saranno assegnati il 17 marzo 2009 durante lo svolgimento del Convegno “Arrivate! Ruolo e azione delle donne nella società multiculturale”che si terrà a Montepulciano presso il Teatro Poliziano. Tutte le migliori foto saranno inserite nella Galleria fotografica del Concorso, presente sul sito web del festival “Migrant Women”.La foto vincitrice del primo premio verrà pubblicata sugli atti del Convegno del 17 Marzo mentre le 15 migliori opere selezionate dalla Giuria saranno pubblicate sulla Rivista Centritalia.