E’ l’ora dei ‘big’ ai XXXI Campionati Toscani Assoluti – Trofeo Il Rifugio Sport, la grande kermesse toscana che dopo 13 giorni di gare si accinge ad entrare nella fase clou, con le finali dei 7 tabelloni (4 di singolare, 3 di doppio) in programma nel prossimo week-end al Match Ball Firenze. Nell’Open maschile c’è grande attesa per l’esordio di domani del n° 1 del main draw maschile, il 26 enne aretino Paolo Naldi (classifica 2.1) già vincitore dell’edizione 2008 ma reduce da una stagione difficile costellata di infortuni (tra i quali una fastidiosa pubalgia).
I suoi avversari più temibili sono altri due tennisti di esperienza che vantano lo stesso ranking: l’esperto versiliese Davide Bramanti (Tc Italia Forte dei Marmi) e l’aretino Federico Raffaelli (Ct Arezzo, che ha disputato in questi giorni l’ITF Futures di Bari). Un altro tennista che potrebbe accedere al main draw è il 17enne fiorentino Tommaso Checcaglini (Sporting Club Montecatini), cui manca l’ultimo step decisivo (contro il livornese Marco Chiavistelli: l’incontro si è giocato in tarda serata) per entrare nel torneo principale. Tra le ragazze, categoria Open, parte con i favori del pronostico la tennista del Tc Bisenzio Beatrice Parolai, (2.4, giocatrice molto solida sulla terra rossa), le altre pretendenti al titolo sono la pratese dello Sporting Club Montecatini Sara Dami (2.5), la senese Serena Frazzitta (2.5) e la fiorentina del Match Ball Alessia Bianchi).
In fase di allineamento ai quarti di finale, da segnalare i successi della parigina tesserata Ct Grosseto Sandra Duez (64, 61 sulla 47enne Francesca Ciardi) e della pistoiese Ester Boschirotto (Tc Pistoia) sulla 15enne fiorentina Giulia Mastellone, entrata tardi in partita (60, 76 lo score). Chi continua a sorprendere sono i fratelli Elia e Marzia Grossi (per loro 33 titoli in 23 edizioni), che hanno esordito nel doppio misto battendo 61, 64 la coppia formata da Daniela Terzo e Giacomo Romani (Tc Bisenzio).
Inoltre Elia, in copia con il pratese Riccardo Ciruolo ha superato il primo turno del doppio maschile (62, 64 su Valenti/Cattaneo del Ct Arezzo), mentre la sorella Marzia, con la giovane Oana Archip al suo fianco, ha letteralmente surclassato per 60, 60 il duo Brachi/Cascapera del Tc Bisenzio.