Con le gare di qualificazione di tre tabelloni di singolare (1° categoria maschile, 3° categoria maschile e femminile) hanno preso il via nel week-end, sui campi indoor del Match Ball Firenze, i XXXI Campionati Toscani Assoluti – Trofeo Il Rifugio Sport, classica manifestazione di apertura della stagione agonistica. Il primo dato statistico degno di nota è il nuovo record degli iscritti: ben 380 ‘racchette’ tesserate per 58 circoli toscani (di cui 25 quelli della provincia di Firenze) con una copertura geografica pressoché completa su tutta la regione.
Tra i partecipanti, gli atleti più giovani sono tre esponenti del Tennis Club Santa Croce sull’Arno – Tommaso Schold, Gianni Gnocchi e Veronica Palazzotto, tutti classe ‘98 – la ‘senatrice’ risponde al nome di Francesca Ciardi (47 anni pratese, classifica 2.8 e tesserata per la Coop Tennis Livorno), ancora in evidenza a livello internazionale nelle competizioni ITF categoria Veterani. Nei due tornei più prestigiosi di 1°-2° categoria, dove non ci sarà il 35enne Elia Grossi (dominatore della manifestazione per circa 20 edizioni), partiranno favoriti, sulla base del ranking, l’esperto 30enne versiliese Davide Bramanti e il 26enne aretino Paolo Naldi (vincitore dell’edizione 2008), entrambi classifica 2.2, ma gli outsider saranno molti, dal livornese 2.3 Marco Sonnecchi, al 18enne del Tc Prato Luca Pippi, fino ai fiorentini Tommaso Checcaglini (2.5 dello Sporting Club Montecatini) e Francesco Caforio (22enne, classificato 2.8 che gioca per il Tc Borgo San Lorenzo).
Tra le donne, l’equilibrio è garantito dall’omogeneità tecnica delle partecipanti con Beatrice Parolai (2.4 del Tc Bisenzio e testa d serie numero 1), a seguire la pratese Sara Dami (Sporting Club Montecatini), la fiorentina Alessia Bianchi del Match Ball e la senese Serena Frazzitta tutte classificate 2.5. Ma non mancheranno giocatrici esperte e ‘fastidiose’ per le giovani aspiranti al titolo toscano, a cominciare dalla già citata Francesca Ciardi per proseguire con la 36enne parigina (grossetana d’adozione) Sandra Duez (un passato nelle rappresentative giovanili francesi al fianco di Mary Pierce e l’anno scorso in bella evidenza proprio ai Campionati Toscani). Nel frattempo, nei primi turni di qualificazione, ottimi messaggi sono giunti dai tennisti fiorentini.
Nel torneo Open, netti i successi di Gianni Manganelli (Ct Firenze, vittorioso 61, 61 sull’aretino Carlo Fungini) e di Riccardo Manzini (As Fiesole: 63, 64 sull’altro aretino Alessandro Lovarca), mentre il 18enne rappresentante dello Sporting Club Montecatini Pierre Andrea Bilanceri ha eliminato il più esperto Andrea Pecchioli (classe ’77, tesserato Villanova Empoli) per 64, 62. Nella III categoria maschile, bella quanto sofferta affermazione per il 15enne fiorentino Fabio Schneider (Match Ball Firenze: 75, 75 su Francesco Nardi del Chianti Country Club) e de tennista della Duemme Campi Manlio Rizzo (64, 64 su Tommaso Bini del Ct Bisenzio).
Tra le donne, ancora in attesa dell’avvio del torneo Open, si registrano in III categoria le vittorie di Matilde Casamonti (Match Ball Firenze: 61, 63 sulla pratese Sara Casale), della fiorentina Arianna Sassi (Time Out: 64, 61 su Federica Crescioli), della livornese del Tc Livorno Micole Sanna (67, 76, 63 sulla pistoiese Giulia Mariani), della tennista del Tc Prato Vittoria Livi (75, 75 sull’aretina Veronica Mugnaini). Giovedì scadrà il termine per l’iscrizione doppi (in programma i tornei di doppio maschile, femminile e misto).
I Campionati Toscani Assoluti Indoor si chiuderanno nel week-end del 14 e 15 febbraio, giorni delle finali. L’ingresso al Match Ball è libero per tutta la durata della manifestazione.