Diciottesimo sigillo per la Montepaschi che questo pomeriggio ha battuto la Bancatercas Teramo con il punteggio di 99-80. Partita combattuta, con le difese che si sono rese protagoniste del match tanto quanto gli attacchi, in un punto a punto, che è durato tre quarti di gioco. Nell’ultimo periodo però la Montepaschi ha innescato la giusta marcia e ha costruito un parziale di 16-0, che ha chiuso il match. Il team biancoverde segna subito in avvio con il lay up di Eze, ma Teramo risponde subito con Carroll da tre punti e Moss da sotto.
Siena torna a segnare con Sato dai 6.25 e dopo 2’ il punteggio è 5-5. Siena si porta in vantaggio con un break di 5-0, con il tiro al volo di T-Mac ed il gioco da tre punti di Eze (2+1). Hoover dall’arco chiude il parziale biancoverde, ma Siena risponde con il suo pivot; Teramo segna con Moss, ma Sato replica sul ribaltamento (14-10). Brown dalla lunetta riporta i suoi a -2, ma Stonerook lancia dalla rimessa un contropiede per Mc Intyre che non sbaglia due punti e che dà il via ad un nuovo break senese (8-2).
Moss infila quattro punti, ma McDonald dalla lunetta è l’ultimo a segnare (1/2) ed il primo quarto si chiude 23-18. In apertura di quarto Piazza va a segno da tre, Siena segna con Kaukenas da due e Stonerook dalla lunetta, ma Teramo realizza ancora dai 6.25. McDonald mette due punti, gli abruzzesi segnano con Jaacks, ma poi allungano la difesa pressando a tutto campo, e riescono a recuperare due palloni che portano i punti di Carroll e Moss, che valgono il sorpasso ospite dopo 4’ (29-30). Il gioco a tre tra Mc Intyre, Lavrinovic ed Eze riporta la Montepaschi a -1, ma all’azione successiva a salire in lunetta è Carroll, che ne mette entrambi.
Sato dall’arco riaggancia il pareggio (35-35), ma Poeta segna il nuovo sorpasso. Kaukenas infila otto punti personali che riportano la Montepaschi sul +4 (43-39). Moss accorcia le distanze, ma la guardia lituana biancoverde risponde dalla lunetta con un 2/2 che chiude il secondo periodo sul 45-41. Subito 5-0 per la Montepaschi in avvio di terzo periodo, con la tripla di Capitan Stonerook ed il lay up di Sato. Teramo risponde con Amoroso e con Moss, che infila un gioco da tre punti (2+1). Al canestro di Domercant risponde ancora il numero 15 abruzzese, ma la guardia biancoverde segna altri due punti.
Eze dalla lunetta allunga sul +9, ma ancora Moss ad avere al risposta pronta. La tripla di Mc Intyre fa toccare quota 60 alla Montepaschi, poi le due squadre fanno un botta e risposta dalla lunetta, fino alla bomba di Kaukenas, che vale il +11 (66-55 a 2’30”). La rocambolesca tripla di McDonald allo scadere fissa il punteggio del terzo periodo sul 72-58. Partenza sprint per la Montepaschi nell’ultimo quarto di gioco, che a metà periodo si porta in vantaggio di 29 lunghezze (90-61). Carroll e Amoroso chiudono il parziale senese dai 6.25, ma il giocatore lituano risponde da sotto.
Il numero 7 abruzzese torna a segnare da tre, ma Sato infila due punti in acrobazia. Siena mantiene saldamente la testa della gara è a 2’ dalla fine è sul 97-72. Teramo prova il tutto per tutto, ma Siena scappa e conquista il suo diciottesimo successo. La dunk di Eze fissa il punteggio sul 99-80. MONTEPASCHI SIENA-BANCATERCAS TERAMO 99-80 (23-18; 45-41; 72-58) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 4, Mc Intyre 13, McDonald 10, Eze 14, Carraretto, Sato 21, Lavrinovic 6, Kaukenas 22, Ress 2, Metreveli ne, Lechthaler ne, Stonerook 7.
All. Pianigiani BANCATERCAS TERAMO: Hoover 5, Brown 4, Laquintana ne, Carroll 19, Poeta 6, Amoroso 12, Marzoli ne, Jaacks 2, Piazza 6, Lulli 4, Cerella, Moss 22. All. Capobianco