Il Fotoamatore ci trova gusto a fare lo sgambetto alle squadre sarde e per la seconda volta strappa 2 punti di fronte ad una avversaria che, occupando la seconda posizione in classifica, aveva tutte le carte in regola per fare un sol boccone della formazione gigliata. Ma Il Fotoamatore delle ultime settimana non è più quella squadra inerme e pasticciona che in tutto il girone di andata aveva raccolto solo 6 punti. Di fronte al Cus Cagliari è infatti scesa in campo una squadra arcigna in difesa e micidiale in attacco che solo nel primo quarto ha avuto difficoltà ad imporre il proprio gioco.
Dal secondo periodo in poi le redini sono passate in mano al Fotoamatore che ha saputo gestire con maestria la partita nonostante i veementi attacchi delle cagliaritane. Anche l'ungherese Tajkov, nuova arrivata nel team fiorentino, dopo una prima fase impacciata è riuscita ad amalgamarsi con il nuovo gruppo e nell'ultimo quarto ha dato un buon contributo alla vittoria finale. Il primo periodo è caratterizzato da una continua alternanza al comando da parte delle due squadre: ai canestri gigliati di Corsi (dolorante a una spalla), D'Erasmo, Grillo e Villa rispondono quelli di Nicolini, Buscemi e Pacilio.
Le ospiti riescono a chiudere il periodo in vantaggio grazie ad una doppia di Brunetti nel finale (16-18). Dopo la pausa Brunetti si ripete e una tripla di Freschi porta le cagliaritane al massimo vantaggio (19-23 al 5'). Parte a questo punto la riscossa delle padrone di casa: dopo una tripla di Grillo, Fabbri infila due tiri liberi e una tripla che suggellano il parziale di 8-0 (27-23 dopo 6'30”). Cagliari accenna ad una reazione e con una doppia di Ratti e un libero di Buscemi si riavvicina (27-26 al 8').
Ma Il Fotoamatore preme nuovamente sull'acceleratore e con una tripla di Giancane e due liberi di Grillo allunga nuovamente (32-26). Un libero di Brunetti rende meno severo il distacco prima della pausa lunga (32-27). Il Cus Cagliari rientra in campo determinato a rimettere subito la partita sui binari; due doppie di Brunetti e Buscemi portano le ospiti a ridosso del Fotoamatore dopo 2' (32-31). Immediata reazione della formazione fiorentina che con doppie di Grillo e D'Erasmo ripristina le distanze (36-31 al 3').
Le due squadre procedono a distanze inalterate fino alla fine del periodo che si chiude sul 48-43. E' Il Fotoamatore che torna in campo più determinato a chiudere la partita: i canestri di Giancane, D'Erasmo e Grillo dilatano il distacco (57-47 dopo 2') e Cagliari ha difficoltà ad organizzare una reazione degna di nota. Per loro sfortuna in questa fase si scalda la mano anche la nuova straniera gigliata Tajkov che infila 7 punti negli ultimi 7 minuti e dà un buon contributo alla vittoria del Fotoamatore.
Il tentativo di fallo sistematico da parte delle cagliaritane non dà i frutti sperati anche perché Fabbri con estrema freddezza ne infila 4 su 4. Il Fotoamatore raggiunge così il massimo vantaggio (+13) in chiusura di partita e chiude l'incontro trionfalmente con la terza vittoria consecutiva. IL FOTOAMATORE FLORENCE - CUS CAGLIARI 70-57 Parziali : 16-18, 32-27, 48-43 Tiri liberi: 16/22 Florence, 13/26 Cagliari Arbitri : Ardone di Pesaro e Filonzi di Ancona Tabellini : IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 8, Giancane 5, D’Erasmo 11, Grillo 19, Fabbri 12, Toccafondi ne, Tajkov 7, Mazzella ne, Corsi 8. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella CAGLIARI: Nicolini 9, Aberi ne, Pacilio 14, Gaspari, Buscemi 9, Ratti 6, Brunetti 9, Niola ne, Freschi 5, Oppo 5. Allenatore : FIORETTO Roberto