Con una partita da cardiopalma Il Fotoamatore riesce ad inanellare la seconda vittoria consecutiva, battendo in terra sarda la ben più quotata Trony Cagliari, dove finora era riuscita a fare bottino solo la capolista Pontedera. L'impresa, che a prima vista ha del miracoloso tenuto conto che le due squadre occupavano prima della partita la penultima e la seconda posizione in classifica rispettivamente, è il risultato di una prova difensiva magistrale della compagine fiorentina. Nonostante il minutaggio ridotto delle colonne gigliate (Corsi, Giancane e Palacios), subito gravate di falli, le lunghe sarde Mitongu, Puidokas, Slenite e Zudetich hanno avuto grosse difficoltà ad arrivare al tiro, sia per la difesa pressante delle piccole avversarie sia per la stretta sorveglianza che è stata riservata alla regista Marcello.
E non è bastato nemmeno il black-out di canestri del Fotoamatore nel terzo quarto per permettere alle padrone di casa di portar via i due punti in palio. Già dalle prime battute della partita le due squadre mostrano di temersi a vicenda e pensano più a difendersi che ad offendere. E' la Mitongu che mette a segno i primi punti sardi ma alla forte straniera rispondono doppie di Corsi (2), D'Erasmo, Grillo e Fabbri. Il primo periodo si chiude in perfetta parità ma la sensazione è che Il Fotoamatore possa gestire la partita.
Il secondo quarto ne dà subito una conferma in quanto la formazione ospite riesce a limitare la Mitongu e in attacco riesce ad essere più incisiva. D'Erasmo (6 punti), Grillo e Villa (4 a testa) costruiscono il vantaggio (28-23) con il quale si arriva alla pausa lunga. Con queste premesse nulla avrebbe fatto pensare alla debacle del terzo periodo. Le atlete gigliate tornano in campo attanagliate dalla paura di affondare il colpo. E' brava Cagliari ad approfittare della situazione e ad imbastire un break micidiale (12-0) che ribalta il risultato (35-28 a fine quarto) e fa presagire che la partita sia già chiusa.
Niente di più falso! Nell'intervallo coach Campobasso striglia a dovere le sue atlete che da paurose pecorelle si trasformano in ruggenti leonesse. Due triple di Fabbri danno la carica al Fotoamatore che con un parziale 2-8 nei primi 6' ribalta nuovamente il risultato (37-40). Con ancora 4' alla fine la partita si può dire riaperta ma è la volta di Grillo a salire sugli scudi e, con due triple, a chiudere definitivamente l'incontro. Il fischio della sirena dà il via alla gioia delle ragazze fiorentine che con questa vittoria si allontanano dal fondo della classifica. TRONY CAGLIARI- IL FOTOAMATORE FLORENCE 43-49 Parziali : 10-10, 23-28, 35-28 Tiri liberi: 8/15 Cagliari, 4/7 Florence Arbitri : Saraceni di Bologna e Terranova di Ferrara Tabellini : – CAGLIARI: Carta 8, Fava ne, Marcello 6, Mitongu 17, Puidokas 6, Saba, Mini, Slenite 4, Zudetich 2, Di Tucci ne. Allenatore : MUSCAS Giuseppe - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 4, Giancane 2, D’Erasmo 15, Grillo 12, Fabbri 10, Mazzella ne, Toccafondi, Palacios, Corsi 6. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella