Era la gara della rivincita. I Viola dovevano, per così dire, “ vendicarsi”, del tre a zero subito all’andata dai biancocelesti, in una delle peggiori partite della compagine di Prandelli. Le premesse c’erano tutte per vedere una Fiorentina grintosa e determinata. In realtà il gioco l’ha fatto nel primo tempo la Lazio che ha avuto numerose occasioni da goal, non concretizzate per i grandi interventi di Frey. Nel primo tempo sembra una partita giocata da Frey contro la Lazio. La squadra di Rossi gioca in grande velocità e sorprende una Fiorentina che fatica a far gioco.
La prima azione è dei viola con Gilardino che si allunga la palla al momento di tirare. Subito dopo Pandev impegna con un gran tiro Frey che respinge. Si aspetta che la Fiorentina cominci a far gioco, ma sono ancora i biancocelesti a spaventare il “Franchi” con Foggia che colpisce il palo. I Viola, con Montolivo schierato da trequartista, non riescono a costruire un gioco efficace. La squadra appare ben diversa da quella ammirata a Bologna. Al 12’ Kuzmanovic, oggi non particolarmente brillante, cerca una conclusione da dimenticare.
I Viola soffrono la velocità della Lazio che arriva con facilità davanti alla porta di Frey che, al quarto d’ora compie ancora un miracolo su tiro di Zarate. Al 18’ la Lazio rimane in dieci uomini: De Marco è espulso per doppia ammonizione. La gara non cambia. I Viola, pur in superiorità numerica, continuano a subire il gioco più brillante dei capitolini. Al 40’ Melo si infortuna mentre controlla la palla, l’azione prosegue e la Lazio arriva al tiro con Frey che devia. La prima frazione di gioco registra da parte dei Viola solo un tiro dalla distanza di Melo, parato da Muslera e un tiro alto di Kuzmanovic.
Nel secondo tempo entra Comotto per Dainelli e Zauri si sposta nel ruolo di difensore centrale. I Viola riescono ad essere più efficaci e a trovare uno schema di gioco più consono a contrastare la brillantezza dei capitolini. Entra anche Semioli per Kuzmanovic e Montolivo ritorna a giocare in quel ruolo da centrocampista che gli permette di valer valere appieno le sue qualità migliori. Aggiustata tatticamente la squadra è più propositiva e costruisce occasioni con Semioli, Mutu e Melo e trova il goal al quarantacinquesimo con Gilardino: botta di Mutu che Muslera devia su “Gila” che insacca.
La Fiorentina conquista i tre punti e sale al quarto posto in classifica, in attesa dello scontro di domenica prossima col Genoa. C’è soddisfazione per questa vittoria arrivata a fatica contro una squadra come la Lazio che ha nettamente dominato nel primo tempo e avrebbe sicuramente meritato almeno un pareggio. Un po’ in ombra la prestazione della squadra viola, che soltanto nella ripresa ha trovato quella misura di gioco che ha permesso di ottenere questa insperata e preziosa vittoria.
Nel dopo partita Prandelli, sportivamente consapevole della fortunata prova della Fiorentina, ha dichiarato a Sky: "La Fiorentina oggi è stata fortunata, nello spogliatoio sembrava avessimo perso.
Non siamo abituati a rubare tra virgolette una gara così. Siamo stati fortunati e anche bravi caratterialmente. Ma abbiamo commesso troppi errori. Partita giocata con l'handicap di subire sempre azioni pericolose. Stavamo con grandi difficoltà in campo. La classifica non la guardavamo prima e non la guardiamo ora. Sarà sempre variabile. Noi cercheremo di giocare meglio per provare a mantenere la posizione. I ragazzi ci credono. Montolivo ha sofferto parecchio, si metteva sempre nella sua posizione e non avevamo superiorità numerica.
In pochi giorni non puoi improvvisare in quel ruolo delicato. Proveremo a costruire azioni in modo diverso. I problemi sono nati dalla prima situazione, abbiamo commesso gli stessi errori che con il Lecce. Da quell'episodio iniziale siamo stati condizionati. Quando reagiamo con pancia e non con razionalità diventa facile per gli avversari. Siamo stati in balia della Lazio nel primo tempo, nel secondo grazie anche alla superiorità numerica siamo stati migliori. Anche se loro hanno continuato ad avere buone occasioni"
.
Alessandro Lazzeri
Fiorentina – Lazio 1-0
Fiorentina: Frey, Zauri, Dainelli (1'st Comotto), Gamberini, Vargas (33'st Pasqual), Melo, Donadel, Kuzmanovic (13'st Semioli), Montolivo, Gilardino, Mutu.
A disp: Avramov, Kroldrup, Comotto, Pasqual, Mazuch, Semioli, Bonazzoli. All: Prandelli.
Lazio: Muslera, De Silvestri, Cribari, Rozehnal, Kolarov, Brocchi (22'st Lichtsteiner), Ledesma, Matuzalem, Foggia (38'st Mauri), Pandev, Zarate. A disp: Carrizo, Lichtsteiner, Dabo, Manfredini, Mauri, Mendicino, Faraoni. All: Rossi.
Arbitro: De Marco di Chiavari
Rete: 45' s.t. Gilardino.
Ammoniti De Silvestri (2), Dainelli, Montolivo, Zarate, Muslera, Melo. Espulso De Silvestri al 18'.