Lo sport aiuta la disabilità. Domani, domenica 8 febbraio, presso la palestra comunale di San Casciano, si terrà la terza edizione del “Trofeo Doyu – un percorso insieme”, gara nazionale di karate per bambini, organizzata dalle associazioni sportive Ken Shin Kan di San Casciano Val di Pesa e Florence Sporting Karate Club di Firenze con il patrocinio del Comune. L’obiettivo dei promotori è quello di offrire ai giovani atleti l’opportunità di dare un significato più profondo al loro impegno sportivo.
L’incasso della manifestazione sarà infatti devoluto all’associazione “Per Crescere Insieme”. Un sostegno di solidarietà destinato ad una delle associazioni di volontariato locali che si occupa di disabilità. La partenza dell’iniziativa è fissata per le 8 con il ritrovo degli atleti. Alle 9, dopo le iscrizioni, avranno inizio le eliminatorie. Il Trofeo Doyu rappresenta un progetto sportivo nato da due realtà locali della provincia di Firenze che si occupano di Karate Shotokan tradizionale.
Nel corso degli anni la gara ha acquisito interesse nazionale tanto da essere inserita nel calendario ufficiale della federazione sportiva di Karate SKI-I. Vi partecipano oltre 170 atleti provenienti da varie regioni d’Italia. Aperto a tutte le federazioni ed enti di promozione sportiva, il Trofeo Doyu continua, fin dalla prima edizione, a mantenere la caratteristica peculiare di avvicinare fra loro gruppi sportivi che, pur lavorando su territori anche molto vicini, non sono soliti collaborare. “Il nostro scopo - spiega Maurizio Lodato dell’associazione Ken Shin Kan - è far vivere a gruppi di giovani atleti una giornata di sport che permetta loro di condividere un obiettivo comune: offrire un piccolo contributo di solidarietà ai ragazzi disabili”. Le associazioni Ken Shin Kan di San Casciano e Florence Sporting Karate Club di Firenze sono impegnate da oltre 20 anni sul territorio per diffondere i principi dello sport dilettantistico unitamente ai valori dell’arte marziale giapponese Karate.
Nel tempo le due realtà hanno potuto dimostrare sia sul piano umano sia su quello sportivo un valore assoluto a livello nazionale ed internazionale.