Lo sport per gioco e 'in gioco', per provare a 'crescere insieme'. Così recita lo slogan scelto a Castelfiorentino in occasione della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni e che si svolgerà nella zona sportiva (viale Roosevelt-viale Di Vittorio) del comune valdelsano domenica prossima, primo giugno, dalle ore 9 alle 12.
Organizzata dal Comune di Castelfiorentino e dalla Direzione didattica statale in collaborazione con numerose associazioni sportive (e non) presenti sul territorio (Polisportiva I’Giglio, Pallavolo I’Giglio, S.S.
Calcio Castelfiorentino, Polisportiva Vallerbike, ABC Castelfiorentino, Kappaerre, Società Ciclistica Castelfiorentino, Dromos, Polisportiva Membrino), l’iniziativa si presenta come una grande opportunità rivolta ai bambini, bambine e ai loro genitori di sperimentare e 'provare' le varie discipline sportive che vengono praticate a Castelfiorentino.
Un appuntamento da non perdere – insomma - per vedere giovani e adulti cimentarsi insieme nel gioco del calcio, del basket, della pallavolo, del ciclismo su strada, della mountainbike, del karate, della ginnastica artistica, delle bocce, del tiro con l’arco, del rugby, dell’orientamento e della giocoleria.
Alla manifestazione si unirà un testimonial del Coni, che – dopo il saluto dell’Assessore allo Sport, Sandro Bartaloni – distribuirà gadget a tutti i partecipanti. Ad ogni bambino verrà inoltre consegnato un cartellino dove potrà appuntarsi le discipline provate nella mattinata e ricevere al termine l’attestato di 'sportivo'.
La “Giornata Nazionale dello Sport” a Castelfiorentino è il risultato di una proposta partecipata, condivisa dall’Amministrazione comunale, i genitori, gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e gli operatori, che durante l’anno - all’interno della scuola - promuovono il benessere dei bambini attraverso un percorso educativo nel quale l’apprendimento e il consolidamento delle abilità motorie, grazie ad una molteplicità di esperienze, permette loro di crescere non solo dal punto di vista corporeo ma anche da quello relazionale, educativo e creativo.