Calcio, Fiorentina: ai Viola il derby dell’Appennino
Montolivo super, Mutu travolgente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2009 00:47
Calcio, Fiorentina: ai Viola il derby dell’Appennino<BR>Montolivo super, Mutu travolgente

Una Fiorentina cinica e determinata travolge il Bologna. Dopo la vittoria di mercoledì col Napoli i Viola ritrovano un grande Mutu e uno straordinario Montolivo. Sono i due fuoriclasse a mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale nel primo quarto d’ora di gioco.
Dopo il rinvio di ieri per la neve, oggi si può finalmente giocare su un campo allentato dalla pioggia che non rende agevoli le giocate a terra e difficoltosa una fluidità di gioco. La partita evidenzia subito la forza dei Viola, che sembrano patire meno dei bolognesi le pessime condizioni del terreno e prendono subito in mano le redini del gioco.

Non sono trascorsi cinque minuti che Mutu va in rete: Montolivo inventa un lancio perfetto per il rumeno che al volo di esterno batte Antonioli. E’ Il goal numero cento di Mutu nel campionato italiano. Il fuoriclasse ,rientrato dopo l’infortunio, è in perfetta condizione ed è la marcia in più di questa Fiorentina che può contare anche su un Montolivo super che è determinante anche sul secondo goal. Ancora un gran lancio del talento di Caravaggio per Mutu, e il rumeno supera con facilità l’ultimo difensore e batte ancora Antonioli.

Il Bologna è stordito dall’uno-due viola e prova senza successo a riaprire la partita con Di Vaio e con Osvaldo che cerca con grinta ma con scarsa precisione il goal dell’ex. Il primo tempo finisce col giusto vantaggio dei Viola che hanno avuto un costante possesso di palla ed espresso un gioco fluido ed efficace. La ripresa vede un relativo calo di tensione dei Viola e il Bologna trova fortunosamente il goal che riapre la partita. E’ il 6’ minuto quando Vargas respinge di testa su Mingazzini che al volo batte un incolpevole Frey.

Il Bologna prende coraggio , ma la Fiorentina non si disunisce, e al decimo arriva vicina al goal: Mutu in velocità non vede Gilardino libero e spreca ,tirando a lato, il goal che avrebbe chiuso la partita.
Dopo il cambio Kuzmanovic-Donadel, esce Santana per un brutto infortunio ed è sostituito da Gobbi. Gli emiliani cercano il pareggio ma i Viola controllano bene e si rendono più volte pericolosi con Gilardino. L’unico vero pericolo ,corso dai Viola,viene da un contropiede di Bernacci che, dopo una corsa di quaranta metri , spreca davanti a Frey.

Negli ultimi minuti il Bologna tenta un forcing finale , ma è la Fiorentina che nei minuti di recupero trova il terzo goal con Gilardino su un bel lancio di Semioli. La Fiorentina conquista meritatamente la vittoria, giocando una buona partita e dimostrando una bella personalità. La squadra ha, per così dire , metabolizzato le tre sconfitte consecutive e i torti arbitrali, ed ha ripreso una corsa che la porta a due punti dal quarto posto. Ottima prova di tutto il collettivo che ha in Montolivo un autorevole regista e in Mutu e Gilardino una straordinaria coppia di attaccanti.



Nel dopo gara Cesare Prandelli ha dichiarato a Sky: "Ho visto la squadra molto attenta e reattiva, soprattutto Adrian sul primo gol. Sul vantaggio abbiamo costruito la partita. Quando sei in vantaggio devi mantenere attenzione e atteggiamento giusto, non chiudendosi troppo. Siamo andati in difficoltà, ma abbiamo cercato sempre il terzo gol. Mutu? Lui per noi è indispensabile. Quando concretizza e poi decide le gare può essere determinante. Ci sono tante squadre come Napoli e Palermo lotteremo per un posto importante fino alla fine".


E’ felice Gilardino anche per il ritorno al goal: "Ero tranquillo a livello mentale e il fatto di non segnare da tempo non mi pesava più di tanto. E’ arrivato nel finale al termine di una bella vittoria della squadra. Non avevo paura a giocare qui a Bologna e della contestazione che avrei trovato. Mi aspettavo una prestazione del genere da parte di Mutu, ci ha dato una grande mano portandoci subito sul 2-0. La classifica? L’ho vista ieri e oggi sarà sicuramente un po’ meglio. Sappiamo che le prossime sfide potrebbero essere importanti per la nostra stagione.

Abbiamo dato un segnale forte, vincendo due partite dopo tre sconfitte consecutive. E’ fondamentale rimanere attaccati alla zona Champions e poi tireremo le somme a maggio. Non ho trovato squadre più forti di noi sul campo, abbiamo giocato alla pari contro tutti".

Alessandro Lazzeri

Bologna - Fiorentina 1-3
Bologna: Antonioli, Zenoni, Terzi, Moras, Bombardini, Mingazzini (35'st Bernacci), Mudingayi, Amoroso (32'st Casarini), Adailton (14'st Valiani), Osvaldo, Di Vaio.

A disp: Colombo, Britos, Lanna, Valiani, Casarini, Coelho, Bernacci. All: Mihajlovic.
Fiorentina: Frey, Comotto, Dainelli, Gamberini, Vargas, Felipe Melo, Kuzmanovic (11'st Donadel), Montolivo, Santana (16'st Gobbi), Gilardino, Mutu (44'st Semioli). A disp: Avramov, Tagliani, Gobbi, Pasqual, Donadel, Semioli, Bonazzoli. All: Prandelli.
Arbitro: Orsato di Schio
Reti 5'pt e 15'pt Mutu, 6'st Mingazzini, 47'st Gilardino
Ammoniti: Mutu, Montolivo, Osvaldo, Comotto

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza