Dopo tre sconfitte i Viola trovano la vittoria col Napoli. La Fiorentina non gioca una gran partita. Sicuramente non all’altezza delle sfortunate gare con Milan e Juventus.Di fronte a un Napoli arroccato in difesa che stenta a uscire dalla propria area i Viola appaiono un po’ lenti nella manovra e imprecisi nelle conclusioni. L’occasione più limpida è al terzo minuto, quando Gilardino sottoporta costringe Gianello a un grande intervento. Ci prova più volte Jovetic che in un’occasione si vede respingere il tiro in angolo, mentre in almeno tre occasioni non trova lo specchio della porta.
Si gioca praticamente a una porta sola, ma nonostante l’impegno i Viola non riescono a passare. Sul finire del tempo ci prova ancora Gilardino, ma il suo tiro è magistralmente respinto dal giovanissimo portiere Sepe subentrato all’infortunato Gianello. La seconda frazione che vede l’inserimento di Bonazzoli al posto di Jovetic è sicuramente più vivace del primo tempo, dove le squadre in campo hanno mostrato un gioco non degno di due squadre d’alta classifica. Al primo minuto i Viola vanno in vantaggio grazie a un goal di Santana su lancio di Gobbi.
La partita potrebbe essere in discesa per i Viola se i Partenopei non trovassero dopo un minuto l’insperato pareggio. Vitale riesce con un tiro cross dalla sinistra a trovare la rete, complice una papera di Frey. I Viola subiscono il contraccolpo psicologico e i Partenopei, sino allora praticamente inoffensivi, trovano coraggio e si rendono pericolosi con Zalayeta. La squadra Viola non riesce a portare attacchi efficaci sulle fasce e Prandelli corre ai ripari inserendo Semioli e Pasqual. I Viola ricominciano a pressare e, dopo un colpo di testa di Bonazzoli che finisce fuori, trovano il goal della vittoria con Montolivo.
Il talento di Caravaggio, dopo una serie di dribbling entra in area azzurra, salta un difensore del Napoli e con un tocco rasoterra batte il portiere avversario. Bellissimo goal alla Baggio che esalta il pubblico viola che attendeva con apprensione il goal partita. E’ il trentatreesimo il Franchi acclama con entusiasmo la Fiorentina, che riesce a conquistare la vittoria. Prima della fine della gara, Frey si fa apprezzare per un grande intervento su calcio di punizione, che salva il risultato e compensa l’errore commesso in occasione del pareggio del Napoli.
Partita non bella che regala tre punti preziosi per la classifica. Nel gioco hanno brillato soprattutto Gilardino, Zauri e Montolivo, determinante per il gioco e per il goal, in ombra Jovetic e Melo.
Nel dopo gara Cesare Prandelli ha dichiarato a Sky: "Avevamo bisogno dei tre punti per riprenderci dalle sconfitte da cui venivamo. I ragazzi sono stati bravi, ci abbiamo creduto sempre e siamo stati premiati. Non abbiamo fatto una gara bellissima, ma il Napoli non è una formazione difficile da affrontare.
Parlare di Uefa? Non è una tattica, ma una convinzione. Non riusciamo a vincere con le grandi e vuol dire che non siamo una grande squadra. Per questo puntiamo alla zona Uefa. Qualche sconfitta di troppo al di là delle proteste arbitrali? Perché probabilmente non siamo ancora una grande squadra. In questo momento non lottiamo per lo scudetto. Svantaggi non recuperati? Ci sta, ci proviamo ma non ci riusciamo. Un solo gol segnato con le grandi? Anche uno annullato e cinque rigori non dati. Vedremo quando sarà terminato il campionato dove sarà la Fiorentina.
Ogni anno abbiamo avuto queste critiche e poi ci siamo presi i complimenti di tutti".
E’ raggiante Riccardo Montolivo, miglior giocatore in campo e autore del goal vittoria: "E'una grande vittoria, abbiamo giocato come con l'Udinese, un crocevia importante. Complimenti a tutti. Non abbiamo vissuto bene questi giorni, ci sentiamo non derubati ma qualcosa ci manca. Amareggiati e arrabbiati. La zona Champions? Noi siamo lì, ragioniamo domenica dopo domenica e vediamo cosa succede. La mia esultanza? Ho fatto il segno del caffè, me l'ha consigliato un amico".
Alessandro Lazzeri
Fiorentina-Napoli 2-1
Fiorentina: Frey, Comotto, Zauri, Gamberini, Gobbi (18'st Pasqual), Donadel (18'st Semioli), Felipe Melo, Montolivo, Santana, Jovetic (1'st Bonazzoli), Gilardino. A disp: Storari, Pasqual, Tagliani, Da Costa, Gulan, Semioli, Bonazzoli. All: Prandelli.
Napoli: Gianello (31'pt Sepe), Cannavaro, Rinaudo, Aronica, Maggio, Blasi, Pazienza (23'st Montervino), Bogliacino (35'st Russotto), Vitale, Lavezzi, Zalayeta. A disp: Sepe, Santacroce, Mannini, Gava, Rusotto, Montervino, Denis.
All: Reja.
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Reti: 1'st Santana, 2'st Vitale, 33'st Montolivo
Ammoniti: Zauri, Comotto, Montervino (2)
Espulsi: Montervino