La Montepaschi conquista il successo numero 16 nella gara di questo pomeriggio al PalaMensSana. I biancoverdi di coach Pianigiani hanno infatti battuto la NGC Cantù con il punteggio di 93-70, mettendo in campo tutte le sue armi migliori a partire dalla difesa, che ha portato a casa 21 recuperi contro i 12 degli avversari. La compagine mensanina si è fatta riconoscere anche in attacco e dopo lo svantaggio dei primi minuti di gioco, si è rimessa in pari conquistando la testa della gara e riportando il sedicesimo risultato utile. Parte subito bene Cantù e a metà del primo quarto conduce i giochi di due lunghezze (7-9).
Il pareggio arriva dalle mani del capitano biancoverde ed il sorpasso da quelle di Mc Intyre (11-9). Domercant allunga il parziale biancoverde che diventa 6-0. A 2’32” del primo quarto Simone Pianigiani manda in campo Kaukenas, al rientro dopo l’infortunio alla mano. Siena va di nuovo a segno con Stonerook, ma Lydeka chiude il parziale senese con due liberi. Il canestro di Elder mette fine al il primo quarto di gioco sul 17-13. Kaukenas apre le marcature della seconda frazione prima con due punti e poi dalla lunetta.
È di Carraretto il canestro del +10 (23-13). Alla tripla di Berti risponde McDonald allo stesso modo, poi Elder trova altri due punti per i suoi. La Montepaschi continua a segnare con Lavrinovic da tre, che all’azione successiva ruba palla in difesa e s’invola in contropiede andando a piazzare una dunk. Il parziale mensanino sale a 11-0. Poi Pinkney infila con quattro punti consecutivi. La Montepaschi costruisce un altro break di 8-0, che chiude la seconda frazione 45-24. Rich apre le marcature della seconda frazione, T-Mac va a segno dalla lunetta e poi la Ngc risponde con Gaines.
La Montepaschi infila tre bombe con Mc Intyre e Stonerook e prende il largo. È ancora il suo capitano a “tripleggiare”, questa volta per il +21 (61.30). La Ngc segna dai 6.25 con Gaines e a 1’ dalla terza sirena infila un 6-0 per mano del suo numero 5 e di Elder, ma Kaukenas risponde da sotto. Il canestro di Zacchetti chiude il quarto 65-42. Il numero 13 biancoverde torna a segnare in apertura dell’ultima frazione, ma Pinkney risponde subito e Zacchetti va a piazzare la tripla. Mc Intyre e Lavrinovic vanno a segno da due, ma Elder fa lo stesso per i suoi.
T-Mac segna dai 6.25, ma poi è costretto a lasciare il campo con 5 falli. Siena continua a mantenere la testa della gara, ma Cantù non molla e cerca di mettere in cassa punti importanti per la rimonta. La Montepaschi però non si fa acchiappare e continua a giocare come sa, sia con i “titolari” che con la panchina. A 1’27” Kaukenas lascia il campo per Centanni con un 14 punti, un rimbalzo e due recuperi. Finisce 93-70 e Siena si conferma saldamente in vetta. MONTEPASCHI SIENA-NGC CANTU’ 93-70 (17-13; 45-24; 65-42) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 4, Mc Intyre 15, McDonald 9, Eze, Carraretto 6, Sato 3, Lavrinovic 15, Kaukenas 14, Ress 6, Centanni, Lechthaler 7, Stonerook 14.
All. Pianigiani NGC CANTU’: Gaines 17, Zacchetti 10, Rich 4, Berti 3, Toure 2, Mazzarino ne, Squarcina, Lydeka 4, Elder 17, Pinkney 13, Brienza ne, Binetti ne. All. Dalmonte