Associazione Artemisia: una risorsa europea per aiutare le vittime di violenza domestica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2009 14:55
Associazione Artemisia: una risorsa europea per aiutare le vittime di violenza domestica

Oggi, 30 gennaio 2009 , l’Associazione Artemisia, centro fiorentino contro la violenza a donne e minori, lancia in Italia il primo Manuale Europeo per avviare e gestire gruppi di aiuto per vittime di violenze dal titolo Il Potere di cambiare.
L’Associazione Artemisia in uno sforzo congiunto con l’Associazione Nane, Ungheria Capofila; AMCV, Portogallo, Women’s Aid, Gran Bretagna, NGO Women’s Shelter (Tartu Naiste VArjupaik) Estonia ha progettato e creato una risorsa unica che attinge alle rispettive esperienze collettive nel fornire servizi alle vittime di violenza domestica.

Finanziata dalla Commissione Europea l’iniziativa dal titolo Il potere di cambiare è una guida pratica al supporto e alla gestione di gruppi di auto-aiuto per gruppi di vittime e sopravvissute alla violenza sessuale e domestica.
La violenza domestica è un problema trasversale che affligge circa 1 donna su 4 nel corso della loro vita ed ha effetti a lungo termine. Molte donne perdono sicurezza e hanno problemi di bassa autostima come conseguenza di essere state a lungo in una relazione abusiva e i gruppi di sostegno e di auto-aiuto – basati sul principio della costruzione di autostima e dell’empowerment sono un’aggiunta importante agli esistenti servizi specialistici, incluse le case rifugio.
Il manuale il Poter di cambiare fornisce un programma educativo e di supporto in un contesto di gruppo a donne che sono, o sono state, in relazioni abusive.

Il manuale dà anche dettagli e informazioni di come mettere in piedi tali gruppi in sicurezza, includendo strumenti di valutazioni e checklist per le facilitatrici, che hanno un ruolo chiave nel rendere le sessioni sicure, supportive ed inclusive. Il manuale è stato testato attraverso consultazioni con operatori e utenti nei 5 paesi. Sarà una risorsa per specialisti e operatori/trici di servizi specialistici sulla violenza domestica in tutta Europa, come anche professionisti esperti con conoscenze specialistiche sulla violenza in altre istituzioni e altre organizzazione, come nei centri di salute mentale, servizi sociali, ecc.

Il manuale Il potere di cambiare è a disposizione, gratuitamente dall’Associazione Artemisia (+ spese postale , eccetto le prime 100 copie che saranno inviate gratuitamente).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza