di Paolo Ciampi
Firenze Tramonta in Regione Toscana l'epoca delle buste paga in forma cartacea che ogni mese accompagnavano il pagamento degli stipendi e anche questo è un mutamento, reso possibile dalle nuove tecnologie, che produrrà alcuni benefici in termini di risparmi e di semplificazione delle procedure interne alla amministrazione regionale. Già con gli stipendi di gennaio, infatti, i dipendenti regionali non hanno ricevuto più la loro busta paga mensile in forma cartacea, ma hanno visionato il loro cedolino accedendo mediante la smart card personale alla intranet regionale.
«In questo modo – spiega il vicepresidente Federico Gelli – risparmieremo i diecimila euro all'anno che corrispondono al costo delle buste paga cartacee, ma in realtà i vantaggi effettivi sono ben più cospicui, anche perché il cedolino on line permetterà di mettere a disposizione non solo le cifre relative agli stipendi ma anche altre informazioni utili per i dipendenti, per esempio dati di carattere contabile o fiscale. Tutto questo significa risparmio di tempi e di costi, con uno snellimento delle procedure che non può non riguardare anche l'organizzazione interna della Regione.
Senza dimenticare che rinunciare alle buste paghe, così come erano prodotte finora, fa bene anche all'ambiente».
Il cedolino on line si inserisce nell'azione che il governo regionale sta promuovendo per la “dematerializzazione” delle procedure della pubblica amministrazione, un impegno che ha visto, tra le altre cose, il lancio del progetto Sirius, per gli acquisti on line dei medicinali da parte delle strutture sanitarie pubbliche.