La storia dell'Ospedale di San Giuseppe già Pia Eredità Del Papa, istituito a metà Settecento con i lasciti dell’eredità del medico empolese Giuseppe Del Papa, è il tema dell’incontro in programma venerdì 30 gennaio alle 16,30 presso l’Archivio storico di via Torricelli nell’ambito del ciclo di appuntamenti ‘Venerdì in archivio’. L’iniziativa vedrà la studiosa Rossana Ragionieri, autrice di un importante volume che ripercorre le tappe di questo lungo percorso pubblicato in occasione dell’inaugurazione del nuovo ospedale, mostrare agli intervenuti i momenti salienti di questa istituzione legata strettamente alla comunità empolese per i servizi sanitari prestati ai cittadini, empolesi e non, nei suoi quasi 250 anni di vita.
La conversazione, dal titolo ‘L’Ospedale San Giuseppe Un tassello della storia di Empoli’ sarà accompagnata dalla proiezione di numerose e suggestive immagini storiche.
L'Archivio Storico Comunale, che ospita l'iniziativa nella Sala delle conferenze, ha acquisito in deposito l'archivio storico dell'Ospedale di San Giuseppe, con documenti che vanno dal secolo XVI alla metà del Novecento. Al termine della conversazione sarà possibile vedere il fondo dell'Ospedale nell'ambito di una breve visita guidata dell'Archivio Storico e del plastico ligneo di Empoli, di proprietà dell'Associazione Turistica Pro Empoli.
Venerdì in archivio è un progetto che prevede ogni ultimo venerdì del mese una serie di iniziative pubbliche, tra dibattiti, presentazioni di libri e incontri dedicati ai temi della cultura locale, che si tengono nella sala conferenze dell’archivio storico comunale.
I prossimi appuntamenti in programma sono ‘La storiografia empolese’ con Giuliano Lastraioli (Venerdì 27 febbraio) e ‘Pasolini e Pontormo, La riscoperta del Manierismo negli anni ’60’ con Francesco Galluzzi Venerdì 27 marzo.