Firenze- Pioggia, vento e mareggiate, in particolare nel nord della Toscana e su costa e isole. Si registrano deboli precipitazioni nevose sui rilievi appenninici della Provincia di Firenze. Squadre della Viabilità provinciale e della Polizia provinciale sono impegnate per garantire la percorribilità delle strade. Le precipitazioni anche temporalesche hanno causato allagamenti e smottamenti localizzati. A causa del vento forte si sono verificarsi blackout elettrici e telefonici, problemi alla circolazione stradale e ai collegamenti e attività marittime.
Dalle prime ore di domenica è però previsto un graduale miglioramento della situazione.
Le piogge eccezionali che nel dicembre scorso hanno colpito la pianura grossetana, le colline del Fiora, le valli di Cornia e d'Albegna e la bassa Maremma sono state riconosciute come un evento atmosferico eccezionale dalla Regione. Questo passaggio consentirà l'attivazione di fondi per rimediare ai danni causati dal maltempo. Una delibera proposta dall'assessore regionale alla protezione civile Marco Betti e approvata all'unanimità dalla Giunta ha riconosciuto l'eccezionalità dell'evento atmosferico e stabilito che per rimediare ai danni riportati dalle opere di bonifica nei comuni di Grosseto, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Capalbio, Civitella Paganico, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello, Scarlino e Semproniano occorreranno in tutto ben 2.690.000 euro.
La somma sarà ripartita tra i Consorzi di bonifica dell'area. Alla Consorzio per la 'Pianura grossetana' andranno un milione e 900 mila euro, a quello per le 'Colline del Fiora' 55 mila, all'Osa Albegna che comprende Valle dell’Albegna e Bassa Maremma andranno 600mila euro, mentre al Consorzio dell'Alta Maremma andranno 135 mila euro per gli interventi in Va di Cornia.