Per metà Toscana sono attese trentasei ore di pioggia e vento abbondante, col rischio di allagamenti, frane o possibili inondazioni. Le zone interessate si trovano principalmente nelle province di Massa Carrara, Livorno, Lucca, Pistoia e in parte Pisa. Arezzo, Firenze e Prato sono parzialmente coinvolte per il maltempo previsto in Casentino, Mugello e nei comuni appenninici. Grosseto è interessata per l’arcipelago.
A partire dalla mezzanotte di oggi, fino a mezzogiorno di mercoledì, sono previste piogge copiose sulla Lunigiana, sul bacino del Magra e sulla Versilia.
Pioverà anche, lungo la costa, fino alla foce dell'Arno e nell'entroterra dalla Valdinievole, il Valdarno inferiore e il bacino dell'Ombrone pistoiese fino alle zone più a ridosso dell'Appenino, dalla valle del Reno e la montagna pistoiese fino al Casentino. Per le precipitazioni e lo scioglimento delle nevi dovrà essere tenuto sotto controllo il livello dei corsi d'acqua e potrebbero crearsi allagamenti nelle aree depresse o lungo le carreggiate delle strade. Anche le isole saranno interessate dal maltempo: in questo caso più che la pioggia sarà il forte vento in arrivo dal sud e le raffiche di burrasca a creare disagi.
Per tutte le zone interessate la Protezione civile ha deciso lo stato di allerta fino alle ore 12 di mercoledì 21 gennaio.
Walter Fortini