Danza: Bradley Shelver a Siena per svelare i segreti della tecnica Limon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2009 22:47
Danza: Bradley Shelver a Siena per svelare i segreti della tecnica Limon

Siena, 7 gennaio 2009- Da New York a Siena per rendere omaggio a un maestro della danza moderna. Venerdì 9 e sabato 10 gennaio il Centro Studio Danza Siena diretto da Anastasia Sardo ospiterà in esclusiva per la Toscana Bradley Shelver, ballerino di fama internazionale e membro della Limon Dance Company di New York. L’iniziativa rientra nell’ambito dei festeggiamenti internazionali per i cento anni dalla nascita del coreografo messicano Josè Limon scomparso nel 1972. Venerdì 9 gennaio a partire dalle 16 Shelver sarà protagonista del workshop suddiviso in livello principiante-intermedio e avanzato che si articolerà in una serie di esercizi di riscaldamento di tecnica Contemporanea elementare per sviluppare una serie di sequenze coreografiche esemplificative del linguaggio personale di Josè Limon.

Sabato 10 gennaio alle 17.30 sempre nella sede del Centro sarà presentata la prima autobiografia italiana dedicata a Josè Limon dal titolo “Memorie Interrotte”, un libro prezioso che attraversa la vita di uno dei padri fondatori del nuovo linguaggio che ha rivoluzionato la danza del Novecento. Dal racconto dell’infanzia immersa nella guerra civile messicana alle difficoltà di un uomo e di un artista emigrato negli Stati Uniti che ha portato avanti con coraggio la sua voglia di danzare senza confini né pregiudizi, che ha sempre cercato di infondere nel suo linguaggio di movimento un senso profondo legato al suo grande amore per la danza.
Tutte le iniziative per il centenario dalla nascita di Limon sono realizzate con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e il patrocinio dell’Ambasciata Americana e dell’Ambasciata Messicana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza