Per l’African Spirit Italian Tour 2008, per la prima volta a Firenze, ieri sera concerto del Coro Gospel di Soweto, celebre per aver suonato con Bono, Queen, Annie Lennox e Peter Gabriel.
[foto di M. Curatolo]
La platea fiorentina ha ammirato uno spettacolo popolare, fatto di voci, danza e tamburi, in cui l'arte sacra dei cori di chiesa si mescola all'intrattenimento di strada al folklore sudafricano ai ritmi della musica da film e del pop internazionale. Tutto senza l'ausilio di strumenti musicali, eccezion fatta per due tamburi e con una direzione del coro soltanto in avvio e al termine dei brani, poiché proprio la gestualità ritrmata dei cantanti, che si alternano in prima anche come danzatori, è sufficiente per guidare il gruppo nel preciso scandire delle battute musicali.
Il repertorio lascia volutamente poco spazio alle espressioni solistiche, per far risaltare, anche nei momenti di acme, la spinta corale e lo spirito religioso che anima il gruppo.
Tante voci, come una sola voce, a significare l'unione di un popolo per la rinascita dei propri valori interiori. Un messaggio apprezzatissimo dal pubblico fiorentino.
N. Nov.