5 dicembre 2008- La Regione Toscana ha esteso l'allerta meteo per pioggia fino alle ore 12 di domani Sabato 6. Al momento si registrano lievi precipitazioni solo nell'alto Mugello e nella Val di Sieve. I livelli idrometrici dei torrenti Ombrone e Bisenzio permangono oltre i livelli di guardia. Le operazioni sul torrente Stura sono terminate in seguito al riabbassarsi dei livelli. Per fine serata sono previste schiarite o al più precipitazioni moderate a carattere sparso. La Sala Operativa Provinciale e il Servizio di Piena monitorano costantemente la situazione.
La diga di La Penna a monte dell'Arno è stata aperta per consentire un maggiore scarico di acqua (normalmente vengono rilasciati 300 metri cubi al secondo) che con le piogge di questi giorni è in aumento.
Si tratta di un'operazione di prassi per fare defluire le acque tutte le volte che il carico del fiume aumente. Per maggiore sicurezza, visto che il livello dell'acqua anche dell'Arno in città si alzerà, sia i canottieri comunali in piazza Ferrucci che il Circolo canottieri di Ponte Vecchio rimarranno chiusi. "I cittadini non si devono preoccupare se vedranno alzarsi il livello dell'Arno - ha spiegato l'assessore alla protezione civile Eugenio Giani- perché la situazione si presenta sotto controllo.
La disciplina idraulica dell'Arno in situazioni di forti piogge come in questi giorni costituisce un elemento delicato e importante di prevenzione per non arrivare all'emergenza. In questo caso ci troviamo nel momento giusto per rilasciare una massa idrica che alleggerisca gli invasi a monte del fiume".
E' passata senza danni intorno alle 18.30 di oggi l'ondata di piena sul fiume Bisenzio, che ha superato di circa tre metri il livello di guardia. Per fronteggiare l'emergenza, che è stata fortunatamente inferiore ai timori, sono entrati in funzione nel corso della giornata l’impianto idrovoro di Crucignano a Campi Bisenzio, le paratoie del Fosso Reale, nella frazione di San Donnino (Campi Bisenzio) e l’impianto idrovoro della Viaccia, al confine fra Signa e Campi Bisenzio.
Il personale del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina è stato attivo da stamani su tutto il territorio di competenza per vigilare sulla situazione. Nella foto l'impianto della Viaccia
Danni ingenti per il maltempo in Luccheria. Piogge fortissime accompagnate da raffiche di vento hanno scaricato su tutto il territorio oltre 120 mm di acqua in nemmeno 24 ore. Le forti precipitazioni piovose iniziate nella serata di giovedì hanno causato problemi e disagi un po' in tutto il territorio.