Oggi almeno dodici persone, per lo più civili, sono morte a nord di Gaza per gli effetti di una cannonata. Carri armati con la stella di Davide sono entrati nelle città palestinesi aggiungendo ulteriori morti e distruzioni.
Sabato, in quindici città italiane, migliaia di persone sono scese in piazza a sostegno della causa palestinese. La giornata di mobilitazione era promossa dal Forum Palestina. Il corteo più imponente a Roma: si è snodato da piazza della Repubblica a piazza Barberini.
La Comunità delle Piagge a Firenze chiede al Vescovo della diocesi Mons. Giuseppe Betori di invitare tutte le comunità parrocchiali e religiose a leggere e pregare durante le celebrazioni eucaristiche dell'Epifania l'appello del Patriarca cattolico di Gerusalemme Fouad Twal, perché la stella della Pace possa fermarsi su quella terra martoriata dal dolore e dal sangue, perché le comunità cristiane possano insieme essere "operatrici di pace" e maestre della nonviolenza e testimonino con la loro vita che nessuna guerra può essere giusta per nessuna ragione.