Domenica, 28 dicembre, alle ore 10 presso il Parcheggio di Campo della Fiera ad Anghiari nuovo appuntamento con A spasso con la guida. In compagnia della guida autorizzata Stefania Becci sarà possibile scoprire il borgo medievale di Anghiari, immerso nell'atmosfera natalizia che fa del paese reso celebre dalla famosa battaglia un vero 'presepe', un luogo fuori dal tempo dove è possibile passeggiando per i vicoli dimenticare per un momento la frenesia della vita quotidiana e respirare l'aria tipica delle festività in un paese che è Bandiera Arancione del Touring Club, nonché uno dei borghi più belli d'Italia.
Come spiega Stefania Becci “la visita partirà dalla Chiesa di Prepositura di Santa Maria delle Grazie, poi proseguiremo con il Palazzo Pretorio, la Chiesa di Badia da dove scenderemo per percorrere il circuito delle mura da dove potremo ammirare un magnifico panorama dell'intera Valtiberina e soprattutto la Piana di Anghiari dove il 29 giugno 1440 ebbe luogo la celebre Battaglia che è legata all'evento artistico dell'affresco che Leonardo dipinse in Palazzo Vecchio per celebrare la vittoria fiorentina.
Risaliremo poi passando per Piazza Mameli dove hanno sede i due musei del paese: Palazzo Marzocco da un lato e Palazzo Taglieschi dall'altro, quest'ultimo sede del Museo Statale che raccoglie preziose opere provenienti dal territorio (sculture lignee, terrecotte invetriate, materiali lapidei, tele seicentesche, madonnine 'agghindate' ovvero figure devozionali). Visiteremo il Museo Taglieschi ( ingresso gratuito) e poi proseguiremo per Via di Ronda, antico passaggio che serviva al controllo delle mura per giungere in Piazza Baldaccio dedicata al condottiero il cui fantasma si dice che aleggi ancora nelle sale del Castello di Sorci, che fu sua ultima dimora, a pochi km dal paese.
Termineremo la visita attraversando la Galleria Magi per giungere infine di fronte al Teatro dei Ricomposti”.
Anche questo appuntamento è organizzato dal Centro Guide Arezzo e Provincia. Costo della visita: € 5,00. Partenza da parcheggio Campo alla Fiera ore 10. La prenotazione è gradita (tel. 0575/403319; cell. 334/3340608).
Cristina Ricci