Anghiari, 30 agosto 2007- Tre giorni interamente dedicati alla memoria in forma scritta: è il Festival dell’Autobiografia, che si svolge da domani 31 agosto al 2 settembre ad Anghiari (Arezzo).
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla Libera Università dell’Autobiografia assieme al comune di Anghiari e all’Università di Milano-Bicocca con il patrocinio della provincia di Arezzo e della Regione Toscana.
Protagonisti i cosiddetti narratori per diletto - ovvero coloro che si sono dedicati a fissare sulla pagina scritta il ricordo di un’esperienza, una memoria -, oltre ad esperti di memorialistica e memoria storica, e case editrici specializzate, senza dimenticare le persone comuni, i paesi, le comunità che sono oggetto del ricordo scritto.
Così, per tre giorni, le strade e le piazze del piccolo centro medievale dell’Aretino si animeranno con spettacoli, letture, incontri.
Tra questi i Cenacoli Letterari su poesia, prosa, psicologia dell’autobiografia e vari eventi speciali, tra cui l’omaggio a Lalla Romano.
Da segnalare la presenza di ben 181 libri autobiografici (equamente suddivisi tra 84 uomini e 77 donne, “le donne scrivono di più, ma gli uomini hanno più coraggio a presentarsi alle case editrici” - sostiene Ada Ascari, consigliere della Libera Università dell’Autobiografia) pervenuti alla segreteria del Festival e affidati alla lettura dei collaboratori scientifici, con un picco anagrafico over 60.
Le case editrici presenti sono sedici (Alberti Editore, Alieno Editrice, Beppe Dini, Davide Ghaleb, Memori, Ponte alle Grazie, Casiraghi Editore, Editrice Zona, Edizioni Biografiche, Edizioni Del Cerro, Il Fiorino, Il Foglio, il Lunario, Maremmi Editore, Sergio Antolini Editore, UCEB).