Neve e natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2008 13:18
Neve e natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

La scommessa sulla quale l’ente torna ad investire è la valorizzazione delle località interne all’area protetta di Campigna (nel comune di Santa Sofia) e Badia Prataglia (in quello di Poppi) per tutte le attività di sport, svago e apprendimento connesse alla neve. Ci si prefigge di permettere un accesso quanto più indifferenziato e quanto meno invasivo possibile al Parco Nazionale: escursioni a piedi, uscite con le ciaspole e sci di fondo Questo permette di conferire alle iniziativa un taglio naturalistico, di sensibilizzare i visitatori nei confronti della conservazione degli ecosistemi e di stimolare nei più giovani la passione per la montagna.

Gli impianti di risalita della Burraia (Campigna) sono aperti dal ponte dell’Immacolata. Ma tornano anche le ciaspole, la versione moderna delle tradizionali racchette da neve alpine, il nordic walking e lo sci di fondo. Domenica 28 dicembre, domenica 25 gennaio e domenica 1 marzo ci saranno le “Ciaspolate notturne”, uscite sul crinale tosco-romagnolo alla luce della luna. Per contattare l’organizzazione (Leonello Rosa) si può chiamare il 338. 1601309.
A Badia Prataglia dal 28 dicembre invece, per immergersi totalmente nella natura mozzafiato delle solenni foreste della Riserva biogenetica, con tutta la loro storia di tutela ed utilizzo economico, è previsto il ciclo di escursioni “il Parco d’inverno”.

Ci si trova in una sequenza di domeniche - alle 9,30 al centro visite della stazione climatica - il 28 dicembre, il 25 gennaio e il primo marzo 2009.
dai prossimi giorni nei boschi limitrofi a Campigna la guida escursionistica ambientale (GAE) Fiorenzo Rossetti (tel. 338. 2151442, fiorenzorossetti@libero.it ) offre a richiesta “Racchette da neve che passione!”, serie di uscite accompagnate e in sicurezza alla ricerca dei grandi panorami che si affacciano sull’Appennino. Ritorna, come dicevamo, dopo il grandissimo successo dello scorso anno, il nordic walking, attività fisica che si svolge con i tipici bastoncini telescopici.

E’ una disciplina attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, a tonificare la muscolatura e a non affaticare le articolazioni. Può essere praticata da chiunque a qualunque età. Per ora sono in programma sessioni nei giorni di venerdi 26 dicembre, domenica 18 gennaio e domenica 8 febbraio.
Da gennaio cominciano i corsi di sci per bambini e ragazzi della Scuola italiana sci di Campigna (“Allacciate gli scarponi, si parte”) e il VI corso di avviamento preagonistico con servizio di bus navetta gratuito per la vallata del Bidente.

Per informazioni e adesioni si può chiamare Manuel Tassinari, maestro AMSI, al numero 347. 0824105.
Anche lo Sci club Alto-Bidente darà il suo contributo al programma di Neve e Natura nel Parco. Organizzerà infatti (si possono chiamare i responsabili al 349. 7148394 e 338. 3927831) varie giornate aperte a tutti con sci di fondo e da discesa, passeggiate con ciaspole e giornate a tema. Sabato 3 gennaio l’associazione Esploramontagne (tel. 339. 6838493) organizza l’escursione “Tra Romagna e Toscana” lungo il percorso ad anello: Campigna, Sentiero del Lupo, Pian Cancelli, Monte Falco, Campigna.

Il giorno dell’Epifania sulla pista da sci di campigna “Arriva la Befana sullo snow”. Ci saranno evoluzioni di esperti snowboarder e caramelle per tutti i bambini (Informazioni al 347. 7702262).
Dal 19 gennaio lo sci club Stia organizza in collaborazione con la Scuola di Campigna un corso di sci di fondo per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Casentino. Il corso, di dieci lezioni, terminerà con gara e premiazione finale. I Comuni di Stia, Pratovecchio e Poppi metteranno a disposizione il servizio di trasporto andata e ritorno.

Per informazione e prenotazioni si può chiamare il numero 348. 7205267.
Dal 21 gennaio entrano in campo gli istruttori del Club Alpino Italiano. Quelli di Cesena propongono il V Corso di escursionismo invernale con le racchette da neve. Ci saranno lezioni teoriche alternate a uscite nella neve. Si acquisiranno nozioni su abbigliamento e attrezzature adeguate, primo soccorso, alimentazione fisiologia alle basse temperature, cartografia ed orientamento. Il CAI di Arezzo invece domenica 25 gennaio offre “Alla scoperta del Parco con gli sci” una giornata dedicata allo sci-escursionismo.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 338. 8718170. Da sabato 7 febbraio ricomincia il corso gratuito per tutti (dai 10 anni) di sci di fondo al Pian dei Fangacci. Ci si trova il sabato mattina e la domenica pomeriggio. E’ obbligatoria la prenotazione (tel. 347. 0824105).
Dal 14 al 15 febbraio a Campigna e le zone limitrofe parte il progetto “Neve, natura e cultura nei parchi dell’Appennino” promossa dall’APT dell’Emilia Romagna con “Lo sleddog e i cani da montagna”.

Il week end, in collaborazione con il Club Italiano Sleddog, il Club Italiano San Bernardo e il Soccorso Alpino, prevede per la mattina di sabato 14 una dimostrazione con le slitte e di salvataggio su neve con cani da valanga. Nel pomeriggio ci sarà una lezione-dimostrazione tenuta da un esperto veterinario e addestratore su “approccio al cane” e “lezione di obbedienza”. Domenica 15 sarà la volta di una gara dimostrativa di sleddog e una dimostrazione di salvataggio su neve con cani da valanga del soccorso alpino.

Questa convergenza di forze darà vita anche, dal 7 all’8 marzo a Corniolo a “I sapori della natura”. Si tratta di un week end dedicato ala scoperta delle eccellenze dell’Appennino, attraverso le sue filiere alimentari tipiche e le ricette legate alla montagna e agli sport invernali. Sabato ci sarà un’escursione/ciaspolata, accompagnati da guide GAE, da Berleta a Corniolo. Durante il percorso verranno fissate delle stazioni di assaggio dei piatti della zona. Alle 16 si potrà assistere ad un incontro dedicato al Parco all’interno del centro visite di Corniolo.

Alle 21 invece, sempre presso il presidio del Parco del paese, un alimentarista e uno chef della Scuola alberghiera presenteranno le ricette della tradizione e quelle per una corretta alimentazione sportiva. Sarà possibile partecipare ad una gara di gusto finale. Domenica 8 la mattina si potrà partecipare ad un corso di sci di fondo gratuito sull’anello di Pian dei Fangacci (Birraia, Campigna) con istruttori della Scuola di sci Valdragone. Con l’escursione “Dove osano i cervi” l’associazione Esploramontagne (tel.

339. 6838493) offre a tutti gli appassionati di queste montagne e del re degli ungulati, una facile escursione su piste forestali e sentieri tra Campigna e Fonte del Raggio.
Domenica 15 marzo ci sarà la V Ciaspolata del Parco lungo il percorso Campigna, Prati della Burraia, Passo della Calla, Campigna. Ci si trova dalle 8. Si possono noleggiare le ciaspole. Prenotazioni e informazioni possono essere richieste ai numeri 0543. 980051 e 0543. 980052.
Domenica 29 marzo presso la pista due di Monte Falco ci sarà la VI Gara di border cross.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare Manuel Tassinari ai numeri 0543. 980051 e 347. 0824105. Come di tradizione, domenica 5 aprile, la primavera escursionistica del Parco sarà salutata da “Il primo verde sulle praterie di San Paolo in Alpe”. L’uscita dura circa 4 ore ed è organizzata dall’associazione Esploramontagne, tel. 339. 6838493.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza