Basket, A2 fem.: Fotitudo Pomezia - Il Fotoamatore 51-41

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2008 09:57
Basket, A2 fem.: Fotitudo Pomezia - Il Fotoamatore 51-41

Il Fotoamatore voleva finire l'anno in bellezza nonostante il calendario prevedesse la difficile trasferta sul campo del Pomezia. La compagine fiorentina ci ha provato per tre quarti di partita mettendo in seria difficoltà le avversarie. Ma quando è arrivato il momento di dare il colpo di grazia, l'esperienza del Pomezia ha avuto il sopravvento sulla veemenza del Fotoamatore che si è dovuto accontentare solo della bella figura fatta. Le prime battute della partite sono tutte di marca gigliata: Il Fotoamatore piazza subito due doppie con Villa e Grillo e riesce a mantenere il +4 fino al 7' (6-10), rispondendo con Fabbri, nuovamente Villa e Corsi ai canestri delle romane Cinili, Schiesaro e Georgieva.

Negli ultimi 3' le padrone di casa stringono i tempi e ottengono la parità con due tiri liberi di Paladino a 1' dalla fine del periodo, chiudendo in vantaggio (12-10) grazie ad una doppia di Di Battista sul filo della sirena. Nel secondo quarto Il Fotoamatore riesce a tenersi a contatto di Pomezia per 5' (17-15) grazie ad una tripla e due liberi di Stefanini che ribatte ai canestri di Schiesaro e Georgieva. Nella rimanente parte del tempino le padrone operano prima un allungo (22-15) con Georgieva e Paladino, che Corsi e Palacios hanno difficoltà a contenere in area, e poi si limitano a controllare il gioco andando alla pausa lunga con un lusinghiero +8 (25-17). Al rientro in campo Pomezia spinge con l'intenzione di chiudere l'incontro.

Georgieva, Schiesaro e Di Battista trascinano la squadra di casa al +12 (33-21) ma poi Il Fotoamatore decide che è arrivato il momento di giocare le proprie chance. Palacios, Corsi e Fabbri confezionano un parziale 4-13 che porta le contendenti sul 37-34 in chiusura di periodo. L'ultimo quarto si apre quindi con le due squadre a stretto contatto e qui viene fuori l'esperienza di Schiesaro e compagne che spingono sull'acceleratore e infilano 10 punti in 7'. Niente di trascendentale se non fosse che sulla sponda opposta tutti i tentativi gigliati si infrangono sul ferro, permettendo alle padrone di casa di arrivare al massimo vantaggio di +13 (47-34).

Con tale distacco e tre soli minuti da giocare la partita si può dire chiusa e gli attacchi fiorentini riescono solo a rendere meno severo il risultato finale. La partita finisce così con la (pronosticata) vittoria di Pomezia ma al Fotoamatore rimane la soddisfazione di averci provato e la consapevolezza che con un pizzico di concentrazione e di fortuna in più nel momento cruciale del quarto periodo avrebbe potuto coronare l'impresa di portar via due punti preziosi. FORTITUDO POMEZIA - IL FOTOAMATORE FLORENCE 51-41 Parziali : 12-10, 25-17, 37-34 Tiri liberi: 9/14 Pomezia, 10/15 Florence Arbitri : Guida e Nicosia di Trapani Uscite per falli: Schiesaro (Pomezia) Tabellini : – POMEZIA: Di Battista 8, Georgieva 11, Schiesaro 12, Paladino 12, Granieri ne, Cinili 6, Fanella, Farina, Di Lernia 2, Contestabile.

Allenatrice : ADAMOLI Angela - IL FOTOAMATORE : Stefanini 5, Villa 8, Giancane 2, Grillo 8, Fabbri 4, Conti, Mazzella ne, Toccafondi ne, Palacios 8, Corsi 6. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza