Le discriminazioni razziali in Italia e in Europa: a Firenze la presentazione del rapporto annuale RAXEN

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2008 14:20
Le discriminazioni razziali in Italia e in Europa: a Firenze la presentazione del rapporto annuale RAXEN

Firenze, 17 gennaio 2008- COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) presenta venerdì 18 gennaio 2008 (sala delle miniature, Palazzo Vecchio, Firenze dalle 14.30 alle 18.30) il rapporto 2007 RAXEN dell’Agenzia per i Diritti Fondamentali (FRA) dell’UE su razzismo e xenofobia negli Stati membri dell’Unione Europea. Si tratta dell’Agenzia che fino al marzo di quest’anno si chiamava Osservatorio Europeo sul Razzismo e Xenofobia (EUMC), del quale dal 2001, il COSPE è Punto Focale Nazionale (NFP).

La rete di informazione è attualmente composto da 27 focal point che, come COSPE, raccolgono dati nei vari paesi dell’Unione Europea sui fenomeni di cui si occupa l’Agenzia e producono annualmente una serie di documenti che vanno costituire il rapporto europeo del FRA. Il rapporto fornisce dunque una panoramica completa della situazione in Italia e in Europa relativa al razzismo e alle discriminazioni in 5 aree tematiche: istruzione, occupazione, alloggio, legislazione, violenza e crimini razzisti.

La presentazione del Rapporto sarà anche l'occasione per una tavola rotonda dal titolo: "La lotta alle discriminazioni. Quale ruolo delle istituzioni?". Al dibattito interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Durante la presentazione verrà distribuita la versione italiana del rapporto RAXEN.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza