Libri: Boccaccio e la codificazione della novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2008 15:22
Libri: Boccaccio e la codificazione della novella

CERTALDO (FI)– Il Comune di Certaldo rende omaggio domani a due suoi cittadini illustri, Giovanni Boccaccio, al quale si intitolano le manifestazioni di dicembre, e Michelangelo Picone, docente universitario di fama internazionale ma di origini certaldesi, che dopo una lunga docenza all’Università di Zurigo, insegna da quest’anno alla Arizona State University di Tempe negli USA. Venerdì 19 dicembre alle ore 18, presso Casa Boccaccio si presenta proprio il volume di Michelangelo Picone dal titolo “Boccaccio e la codificazione della novella.

Letture del «Decameron»” (Longo Editore, Ravenna - 2008) a cura di Nicole Coderey, Claudia Genswein, Rosa Pittorino. Il libro raccoglie i numerosi saggi di Picone sul Decameron di Boccaccio - a cui ne sono stati aggiunti per l’occasione alcuni inediti – in un corposo volume, di oltre 400 pagine, interamente rivisto dall’autore, oltre che aggiornato nell’informazione bibliografica. Questo il programma della serata: Saluti e introduzione di Andrea Campinoti, Sindaco del Comune di Certaldo; Maria Prunai Falciani, Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio; Enrico Ghidetti, Società Dantesca Italiana.

Interventi di: Luigi Surdich, Università degli Studi di Genova; Antonio Lanza, Università degli Studi dell’Aquila. Sarà presente l’autore, al quale il pubblico potrà rivolgere domande. A seguire verrà letta la novella Un pallafreniere giace con la moglie di Agilulf re... lettura della seconda novella della terza giornata del Decameron, voce narrante Simona Fiaschi, intermezzi musicali Grazia Novelli, voce; Andrea Gatti, percussioni, a cura di Associazione Polis - L’Oranona Teatro, regia Carlo Romiti, musiche di Damiano Santini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza