Dal 13 al 16 gennaio 2009 a Firenze va in scena la terza edizione di Pitti W_Woman Precollection, il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alle collezioni donna in contemporanea a Pitti Uomo 75. Per questa edizione, agli spazi della Dogana di Via Valfonda si aggiungono anche quelli di Villa Vittoria: due location d’eccezione, accanto alla Fortezza Da Basso, per una speciale selezione di circa 70 marchi internazionali, che presenteranno in anteprima assoluta le loro collezioni per l’autunno/inverno 2009-2010.
La novità di questa edizione di Pitti W è il suo ingresso negli spazi di Villa Vittoria, con una nuova anima: nelle stanze ottocentesche della villa sarà infatti presentato Designer Collection, un progetto esclusivo riservato a marchi che mettono in primo piano la ricerca stilistica e interpretano l’eleganza femminile in chiave contemporanea.
Collocato in una posizione strategica nel percorso che collega Pitti W e Pitti Uomo, Designer Collection metterà in scena una stretta selezione di collezioni di abbigliamento e accessori, firmate da stilisti affermati e nomi giovani ma già conosciuti tra gli addetti al settore. Un’area disegnata per i compratori più esigenti e per i fashion store più all’avanguardia, e uno spazio pensato per le aziende che interpretano in modo ricercato il guardaroba della donna contemporanea.
Tra i nomi presenti a questa edizione di Pitti W segnaliamo: 5+1_Annapurna, Add Black, Appartamento 50, BP Studio, Drumohr Donna, Duyan, Fabrizio Del Carlo, Federica Moretti, Gherardini, Henry Beguelin, Herno Donna, Isabella Tonchi, Joya, Kiton (Donna), Maria Francesca Pepe, Massimo Alba, Nathu, Pedro Garcia, Stephan Janson, Thes & Thes, To be G, Un dimanche à Venise par Kallisté.