(17 dicembre 2008) Operazione della GdF contro una banda che organizzava una truffa in danno delle assicurazioni. Diverse persone sono ora indagate per associazione a delinquere. Nei giorni scorsi era stato perquisito lo studio di un avvocato a seguito della denuncia di un cliente che aveva avuto il sospetto di una frode.
Una posizione forte e precisa, quella di Graziano Carniato, appena nominato alla prestigiosa carica di membro del Direttivo nazionale della categoria carrozzieri per Confartigianato, in relazione alle indagini sulla truffa alle assicurazioni che in questi giorni la Guardia di Finanza sta portando alla luce.
“Voglio dichiarare con grande fermezza che come associazione abbiamo sempre combattuto contro questi fenomeni di illegalità, che fortunatamente sono stati finora sempre isolati e limitati a pochissime aziende, anche se a volta molto strutturate dice Carniato - Combattiamo questi fenomeni anche perché danneggiano in modo grave l’immagine di una professionalità sulla quale, come categoria, abbiamo sempre investito molto. Per questo, qualora venissero definitivamente accertate responsabilità che riguardassero aziende nostre associate, non esiteremmo a prendere immediati provvedimenti che potrebbero portare anche alla loro espulsione dall’associazione.
Al tempo stesso – continua Carniato – auspichiamo che anche le compagnie assicurative puntino sempre più a dare la reale possibilità ai periti di effettuare controlli sulle vetture danneggiate, dando loro i mezzi in termini di risorse e di tempi. Solo con un impegno comune si possono infatti stroncare sul nascere e prevenire questi fenomeni che finiscono col danneggiare tutti, a cominciare dalla fiducia del cliente nella nostra professionalità, che è tutto il nostro patrimonio”.