La Biennale toscana del paesaggio che si è tenuta alcuni giorni fa a Firenze ha permesso di affrontare con esperti e politici locali temi molto delicati per quanto riguarda la tutela del paesaggio e la sostenibilità ambientale. L'evento ha fatto da cornice ai più interessanti progetti in materia di tutela, valorizzazione e sviluppo economico e sociale del territorio. Durante la rassegna fiorentina, tenutasi nell'ambito di Dire&Fare, è stata presentata anche la piattaforma “Luoghi e paesaggi fiorentini”.
Un nuovo spazio virtuale interattivo che la Provincia di Firenze ha reso accessibile dal suo portale istituzionale per far scoprire il territorio provinciale in modo nuovo e collaborativo. L'obbiettivo è costruire insieme alle comunità locali, attraverso le segnalazioni ed i contributi di quanti vorranno partecipare, una mappa interattiva. Un'iniziativa che vuol essere un canale di ascolto sul territorio per dare voce ed espressione a tutti coloro che vorranno partecipare alla costruzione di una mappa dei paesaggi.
Per questo basterà inviare immagini, segnalazioni e commenti volti ad individuare luoghi e paesaggi rappresentativi del territorio fiorentino.