I Giornalisti degli Uffici Stampa della Toscana (Gruppo di specializzazione della FNSI composto prevalentemente da addetti stampa degli enti locali) si dissociano dall'iniziativa di querela nei confronti del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, annunciata ieri dal collega Franco Mariani a difesa della “onorabilità” dei giornalisti. Il Gus Toscana, pur deplorando il contenuto di alcune dichiarazioni dello stesso Domenici apparse sugli organi di informazione, ritiene sbagliata e mirata a fare solo del sensazionalismo un'iniziativa che reagisce a dichiarazioni fatte nel corso di colloqui privati, ma oggetto di intercettazione da parte degli inquirenti.
Considera da censurare il firmarsi del Mariani con l'incarico di consigliere del Gruppo, che nulla ha da spartire con scelte effettuate sul piano personale e senza alcun riscontro con gli organismi associativi.
"Non è nuova l’abitudine del giornalista Mariani all'uso di mezzi estemporanei, compresa la querela anche nei confronti di colleghi -commenta il Presidente del GUS TOSCANA, Dario Rossi- per richiamare l'attenzione sulla sua persona e sulle proprie attività. Metodi che non appartengono al Gus Toscana e nei quali il Gus Toscana non vuole essere coinvolto nemmeno indirettamente".