Barberino Valdelsa/Tavarnelle Val di Pesa, 1 dicembre 2008- Si chiama “Progetto Dalla casa alla cittadinanza” ed è un Fondo di Micro-credito di Solidarietà, destinato ai cittadini del Comune di Barberino che hanno bisogno di un piccolo prestito per spese relative alla casa, realizzato assieme alla Società della salute zona fiorentina Sud Est.
Il progetto consiste nell’attivazione di un fondo di solidarietà locale rivolto a chi ha difficoltà ad accedere al credito bancario e si trova di fronte ad un bisogno specifico relativo alla casa.
I prestiti saranno rimborsati in piccole rate mensili, adeguate alle possibilità di chi lo richiede e con interessi bassi. La domanda di prestito sarà soggetta a valutazione da delle apposite Commissioni di Valutazione.
Possono richiedere il prestito cittadini italiani e stranieri residenti a Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa che si trovano in situazione di difficoltà economica legata a problematiche relative alla casa. Il prestito può essere chiesto per spese relative a canoni dell’affitto, anticipo delle mensilità dell’affitto, acquisto di mobili e forniture per la casa, utenze (bollette, luce, gas ecc.), spese per piccoli lavori di ristrutturazione della casa.
L’importo massimo ottenibile è di 2.500 euro e il prestito si può rimborsare con rate mensili fino 36 mesi.
La richiesta di prestito può essere rivolta ai Servizi sociali dei due comuni, a Barberino Val d'Elsa, via Cassia 49, apertura al pubblico il lunedì e giovedì 9-13,30, martedì e giovedì 15.30-18, a Tavarnelle Val di Pesa al Distretto Socio Sanitario "Il Borghetto", via Naldini 44, su appuntamento.