Prato 26 novembre 2008- Piena disponibilità a collaborare sul servizio di raccolta integrale dei rifiuti porta a porta in centro storico da parte della comunità pakistana che vive a Prato. Ieri pomeriggio, nella sede della Circoscrizione centro, la presidente Rosita Mattei e i rappresentanti di ASM hanno incontrato l’Imam della moschea di via Oberdan per informarlo del progetto che prenderà il via a gennaio e chiedere collaborazione per veicolare le informazioni tra le tante famiglie pakistane che abitano in centro.
Un incontro positivo a cui, nei prossimi giorni, seguiranno quelli con i rappresentanti delle altre comunità straniere insediate a Prato.
L’Imam si è offerto di tradurre in lingua urdu tutte le informazioni contenute nei depliant, nei manifesti e nei volantini che saranno distribuiti per l’avvio della raccolta porta a porta. ASM sta preparando anche il calendario da consegnare a tutti i residenti del centro storico con le indicazioni dei giorni nei quali saranno ritirate le diverse frazioni riciclabili, e anche questo sarà strutturato in modo da essere compreso dagli stranieri.
Un incontro allargato alla comunità è stato chiesto dall’Imam che aprirà al Comune e ad ASM le porte della moschea per parlare ai suoi connazionali di raccolta dei rifiuti porta a porta.
I tecnici di ASM hanno spiegato come si realizza la raccolta porta a porta, quali sono le strade interessate, come si compone il kit di sacchetti e bidoncini che sarà consegnato alle famiglie, le differenze di esposizione tra le utenze domestiche e le attività commerciali e di ristorazione.