Olio: due incontri sulla filiera corta e sui cambiamenti climatici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2008 13:15
Olio: due incontri sulla filiera corta e sui cambiamenti climatici

25 novembre 2008– La mostra mercato dell’olio extravergine di oliva non è solo un momento per assaggiare l’olio nuovo ed acquistare un prodotto di qualità del nostro territorio. Gli eventi collegati all’esposizione sono infatti molti, dalle mostre ai premi giornalistici, dalla gara di mountain bike ai convegni. Nelle giornate di mercoledì e giovedì l’appuntamento è con due incontri aperti a tutti.
Il primo si tiene mercoledì 26 novembre alle 21.15 presso la saletta expo del centro espositivo ed è dedicato ai gruppi di acquisto solidale, composti da cittadini che comprano prodotti agricoli direttamente dalle aziende del territorio, avendo così la massima garanzia sulla qualità ed evitando il trasporto, costoso sia dal punto di vista economico che ambientale.

L’incontro sarà coordinato da Andrea Martinelli della cooperativa agricola di Torri, con la partecipazione di rappresentanti di gruppi di acquisto di Prato e Sesto Fiorentino.
Giovedì 27 novembre invece il tema è quello dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla coltivazione dell’olivo. Verranno analizzati e discussi i problemi e le soluzioni prospettate dalla ricerca scientifica. Sarà presente il ricercatore Gaetano Zipoli, agrometeorologo dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che da molti anni studia le cause del cambiamento del clima e i possibili interventi di mitigazione e adattamento nel settore agroalimentare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza