Siena, 07 novembre 2008- Le vie del centro storico di Siena si preparano ad accogliere il raduno provinciale delle bande musicali che renderanno omaggio a Garibaldi. Sabato 8 novembre nove corpi bandistici e diciassette Comuni del territorio partiranno da sette punti diversi della città per poi ritrovarsi nei giardini della Lizza sotto il monumento equestre dedicato all’Eroe dei Due Mondi per suonare marce risorgimentali, il celebre “Inno Garibaldino” e l’Inno di Mameli. Differenti i percorsi in programma per ciascuna banda.
La Banda “Città del Palio” partirà alle 15 da Piazza del Campo per poi percorrere via Banchi di Sopra e, attraverso Piazza Gramsci, giungere ai giardini della Lizza. Sempre da Piazza del Campo ma alle 15.30 partirà la Società Filarmonica “G. Monaco – La Samba” di Torrita di Siena passando per le vie centrali della città. Alle 15.15 da Porta Romana partirà la Banda di Rapolano Terme passando per via Pantaneto e via Montanini. Da Piazza San Francesco comincerà il percorso della Filiera (che comprende rappresentanti di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Sinalunga) per poi proseguire attraverso via dei Rossi, via Pianigiani e Piazza Gramsci (ore 15.30).
La Filarmonica “Vincenzo Bellini”di Colle Val d’Elsa partirà da Porta Camollia alle 15.15 per giungere alla Lizza attraverso via dei Gazzani. Stesso percorso ma alle 15.30 effettuerà la banda “La Chiantigiana” di Castellina in Chianti. Alle 15.15 da Piazza Duomo partirà ”La Banda sonora La Ginestra” di Poggibonsi che percorrerà via di Città, via Montanini e, passando attraverso il Sasso San Bernardino, giungerà alla Lizza. Alle 15.20 da Parco delle Rimembranze passando per via XXV aprile partirà la banda “G.
Bisacchi” di San Casciano dei Bagni. Stesso percorso ma a partire dalle 15.30 per “La Folkloristica” di Bettolle.
L’iniziativa del raduno provinciale è stata lanciata dal presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini e immediatamente raccolta dal sindaco di Siena Maurizio Cenni, a cui hanno già aderito i sindaci dei Comuni di Asciano, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chianciano Terme, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Monteroni d’Arbia, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radicofani, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, Sovicille e Torrita di Siena che saranno presenti con i gonfaloni.
Al termine del raduno ai partecipanti sarà offerta una merenda dalle Terme Antica Querciolaia che proprio lo scorso anno inaugurò un monumento al celebre eroe risorgimentale in memoria dei giorni passati in quello stabilimento termale per curarsi “dalla ferita di Aspromonte”. Ai musicanti sarà regalata una copia del volume “Qui sostò l’eroe. Garibaldi in Terra di Siena” a cura di Luigi Oliveto (primamedia editore).