Secondo l’Istat continuano ad aumentare i prezzi di pane e pasta. Il 24% dei consumatori dichiara di avere una minore disponibilità di soldi e il 22% si dice intenzionato a risparmiare, soprattutto in questo periodo prenatalizio. Il problema della quarta settimana che colpisce una fascia sempre più ampia della popolazione è ormai noto, considerato che stipendi e salari non riescono a compensare gli aumenti inflativi.
Contro il carovita, il ristorante il Pruneto d’Impruneta (Firenze) s’ingegna e propone una campagna commerciale di forte impatto: “pizza e primi a metà prezzo”.
Un’opportunità per i clienti di mangiare in due e pagare per uno. Alcuni piatti saranno scontati del 50%. Al Pruneto, la quasi totalità dei prodotti è fatta in casa, a cominciare dalla pasta, pane e dolci: il management del ristorante ha chiuso accordi con i fornitori di fiducia che hanno accettato di ridurre – a fronte di questa crisi internazionale e per un breve periodo – il prezzo di alcune materie prime. L’obiettivo del Pruneto, nel suo piccolo, è dunque quello di venire incontro alle tasche di tutti e sostenere le cene aziendali, famigliari o tra amici, nell'attesa del 2009, senza pesare troppo sul budget di ciascun partecipante.
Ma questa non è l’unica iniziativa; per il terzo anno consecutivo, anche i menu di Natale e San Silvestro avranno i prezzi bloccati. La campagna “pizza e primi a metà prezzo” inizia lunedì 24 novembre e termina il 22 dicembre, con validità dal lunedì al venerdì, a cena.