Firenze. La via Francigena è parte della nostra cultura, per quello che ha significato per tanti secoli per molti paesi della Toscana, e può essere anche un importante volano per lo sviluppo economico e turistico del territorio.
Su questo amministratori, esperti e i rappresentanti di banche e fondazioni bancarie toscane si confronteranno in un seminario di studi in programma lunedì prossimo 24 novembre. L’appuntamento, che rientra nell’ambito della Festa della Toscana 2008, ha per titolo “ La Via Francigena: il lavoro dell'uomo tra storia e paesaggio.
Una Via per il rilancio economico del territorio” e si terrà dalle ore 10 alle ore 17 nella Sala Affreschi del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour 4 a Firenze. Ad aprire e chiudere i lavori sarà il consigliere regionale Mario Lupi, che è delegato dall’Ufficio di presidenza nell’Associazione europea delle vie Francigene. Alle ore 12.45 ci sarà, in parallelo al convegno, l’inaugurazione della mostra di acquerelli “La Francigena nelle tavole di Massimo Tosi”, che riunisce 28 elaborati realizzati dal 1998 ad oggi.