La Valdelsa si prepara ad accogliere una visita speciale sulla Via Francigena, promossa dal Touring Club Italiano. Da venerdì 16 a domenica 18 maggio molti soci della storica associazione di promozione turistica, provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di riscoprire l’antica via dei pellegrini passando per Colle di Val d’Elsa, San Gimignano e Monteriggioni. L’appuntamento si inserisce nel progetto europeo e italiano di riscoperta e di valorizzazione della antica via di pellegrinaggio, dopo l’apposizione, avvenuta lo scorso ottobre, del primo cartello ufficiale del percorso a Monteriggioni, alla presenza dell’ex Presidente del Consiglio, Romano Prodi e dell’ex Ministro dei beni culturali, Francesco Rutelli.
Il programma prevede l’alloggio dei partecipanti in alcune strutture ricettive di Colle di Val d’Elsa, pranzi e cene a base di prodotti tipici del territorio e conferenze per approfondire la conoscenza della via Francigena e la storia di questa zona della Toscana.
“È con grande piacere – afferma Vito Pavia, assessore al turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa – che ospitiamo, insieme a Monteriggioni, San Gimignano e Siena, questa visita speciale del Touring Club, nata per scoprire alcuni tratti più nascosti della Via Francigena che attraversano il nostro territorio.
Questa iniziativa, inoltre, mira a creare le premesse anche per un suo utilizzo successivo, con il desiderio e l’obiettivo di creare dei veri e propri pacchetti turistici che permettano a coloro che vogliono percorrere un tratto di Via Francigena di trovare assistenza, servizi ed ospitalità lungo il nostro percorso, cercando di venir loro incontro anche sui prezzi ”. La tappa del Touring Club Italiano in Valdelsa prenderà il via venerdì 16 maggio con l’arrivo dei partecipanti nel primo pomeriggio a Colle di Val d’Elsa e la visita al Museo del Cristallo.
Il programma proseguirà con una cena presso un ristorante della nostra città con piatti tipici della zona. Sabato 17 maggio il programma della giornata inizierà con la visita di San Gimignano, mentre dopo pranzo è previsto il ritorno a Colle di Val d’Elsa con la sosta alla piccola Badia romanica di Badia a Coneo, al Mulino di Calcinaia e al Castello di Colle, dove sarà possibile visitare la Cattedrale e la reliquia del “Sacro Chiodo”, la casa-torre natale di Arnolfo di Cambio ed il Baluardo di “Sapia”.
Alle ore 20, poi, è prevista la “Cena del Pellegrino”, organizzata dalle Donne di Castello. Nel corso della serata, è in programma anche la conferenza storica sulla Valdelsa ed il Senese, tenuta da uno storico locale e riceveranno la “Borsa del pellegrino”, offerta dalla Pro Loco colligiana, che conterrà, oltre ad informazioni sul territorio, alcuni prodotti tipici ed uno speciale contenitore in cristallo, per promuovere il prodotto principe di Colle di Val d’Elsa. L’ultimo dei tre giorni dedicati alla riscoperta della Via Francigena in Valdelsa, domenica 18 maggio, si aprirà alle ore 8.30 con la partenza per Gracciano d’Elsa, dove i partecipanti incontreranno una guida che li accompagnerà alla scoperta di Monteriggioni, passando per Strofe, con il percorso a piedi sul tratto originale della strada, riportato alla luce per circa 750 metri, e per Abbadia Isola.
Subito dopo pranzo, il programma prevede il proseguimento per Siena con la sosta in Piazza del Campo e la conclusione della tre giorni nella “Sala del Pellegrinaio” dell’Ospedale di Santa Maria della Scala, in Piazza del Duomo, oggi struttura museale, ma per oltre mille anni complesso di assistenza ai pellegrini e uno dei più grandi ospedali della Toscana.