21 novembre 2008– E’ l’edificio appena restaurato del centro espositivo St.Art di via Garibaldi 7 ad ospitare la XIII edizione della mostra mercato dell’olio extravergine di oliva, da domani a domenica 30 novembre. Al centro della prima giornata le degustazioni e gli assaggi offerti dalle aziende agricole che espongono i propri prodotti a Calenzano e la mostra “A tavola con il design”, che si inaugura alle 16.00.
La giornata si apre alle 15.30 con lo spettacolo della banda musicale di Sesto Fiorentino, che sfilerà in corteo per le vie cittadine.
L’inaugurazione ufficiale della mostra è prevista alle 16.00, alla presenza del Sindaco Giuseppe Carovani. In questa occasione verrà esposta anche la bandiera “Calenzano Città dell’Olio”, dopo l’adesione l’anno passato all’associazione nazionale “Città dell’Olio”, che comprende i Comuni, le Province, le Camere di Commercio e le Comunità Montane dei territori in cui esiste la coltura tradizionale dell'olivo.
“Questa manifestazione si sta sempre più configurando come un appuntamento di interesse metropolitano e regionale – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Carovani – che punta a far risaltare l’olio extravergine di oliva come prodotto di eccellenza del territorio e simbolo della storia e del paesaggio toscano.
Quest’anno, con un allestimento più qualificato e con il rinnovamento della sede espositiva avremo modo di far apprezzare la manifestazione ad un pubblico straordinario, che ci ha seguito in modo crescente in questi anni. Ci saranno appuntamenti di rilievo, anche nazionale, grazie alla presenza di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Con questa iniziativa vogliamo dare un contributo alla cultura di un’alimentazione sana e alla centralità del settore primario come punto fondamentale di equilibrio di un sistema delicato dal punto paesaggistico e ambientale come quello toscano.
Con la mostra mercato dell’olio si contribuisce anche al rafforzamento dell’immagine di Calenzano, per il suo peculiare ambiente paesaggistico e naturalistico di pregio, che costituisce un prezioso patrimonio per l’area metropolitana e per tutta la regione”.
Alle 17.00 si presenta la mostra “A tavola con il design”, esposizione dei lavori che hanno partecipato al concorso nazionale di design “piatti fondine & co.” indetto dall’azienda Bruno Frescura Porcellane con la consulenza del dipartimento di tecnologie dell’architettura e design “Pierluigi Spadolini” di Firenze e con il patrocinio del Comune di Calenzano.
Infine alle 17.30 il console onorario della Repubblica Ceca a Firenze inaugurerà lo stand espositivo del suo paese, invitato a partecipare all’evento con i suoi prodotti tipici, in quanto tra il Comune e il paese europeo sono in corso contatti in vista di futuri patti di amicizia.
Per tutta la durata della manifestazione presso il centro espositivo stesso sarà aperto il ristorante dei “mangiari” tipici toscani “Ce l’ho con l’olio”, a cura dell’associazione Assieme, dove sarà possibile assaggiare i piatti tipici della nostra regione conditi con olio extravergine di oliva del nuovo raccolto. Per informazioni e prenotazioni 338 6692996, dalle 14.00 alle 19.00.