Firenze, 18 novembre 2008- «BTO è stato un piccolo miracolo realizzato in soli tre mesi», ha commentato Giancarlo Carniani «Ci attendevamo tra i 700 e mille accreditati, e invece abbiamo stampato ben 2300 badge. Abbiamo tenuto ventidue eventi di formazione, molto seguiti, tanto che nel 2009 imposteremo l’evento ancor di più sulla formazione. Inoltre, cinquecento contatti hanno seguito le conferenze on line: come dire che l’audience reale è raddoppiata sulla Rete. Tutti gli eventi resteranno sul sito visibili in streaming».
Dopo i ringraziamenti di Patrizia Rabatti (Camera di Commercio di Firenze), la parola è infine passata a Ermanno Bonomi, dirigente del settore Politiche di Sviluppo Promozione del Turismo presso la Regione Toscana, che così ha concluso: «Ho assistito a un evento veramente internazionale e di alta professionalità, grazie a questo poderoso confluire di operatori che hanno voluto scoprirsi a vicenda.
Abbiamo rotto il muro che divideva il vecchio dal nuovo. E la Toscana è la prima Regione in Italia a poter dire di aver conseguito questi risultati.
Ci siamo accorti che la sete di conoscenza è incredibile. Da oggi tradurremo l’eredità d questa manifestazione battendo tutto il nostro territorio – e non solo – con momenti di formazione e informazione. Allargheremo la piattaforma di cento operatori dell’online inglobando tutte le altre realtà di questo mondo, che sono tante»