L’atleta toscana Alessandra Sensini, vincitrice di quattro medaglie olimpiche ed eletta “velista mondiale dell’anno” la settimana scorsa, sarà uno degli ospiti del convegno sullo sport organizzato da SestoIdee in collaborazione con l’Associazionismo sestese e l’Università degli Studi di Firenze. Il prestigioso appuntamento annuale, giunto alla sesta edizione e dedicato quest’anno alle Pari Opportunità e al diritto delle donne alla pratica sportiva, è stato presentato stamani dal sindaco Gianni Gianassi e dal Consigliere allo sport di SestoIdee Paolo Masi.
Sabato 22 novembre sportivi, tecnici e amministratori si confronteranno in una giornata di approfondimento che si terrà presso l’aula magna del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino, con inizio alle 9,30. Dopo i saluti istituzionali e la premiazione di “Diamoci una mossa” - il concorso dei migliori video di promozione dello sport -, la mattinata proseguirà alle 11 con la tavola rotonda coordinata dal giornalista sportivo Franco Ligas, alla quale interverranno l’olimpionica Sensini e altre personalità del mondo sportivo e politico.
Il programma continua poi nel pomeriggio con il seminario di approfondimento su “Sport e Pari Opportunità: la parola agli esperti”, alla presenza di tecnici ed esperti del tema. Alle 16 si terrà poi il dibattito finale. Nell’ambito del patto anti-doping stipulato dal Comune e dalle società sportive nel 2004, durante il convegno saranno anche presentati i risultati dei controlli effettuati a campione nelle scorse settimane sulle atlete sestesi che praticano rugby, pallavolo, softball, nuoto e arti marziali.